I film di Saverio Piunno clou dell'agosto torese
Data: Monday, 20 August 2007 @ 11:11:21
Argomento: Associazioni


Venerdì, 17 agosto, il regista torese ha presentato i suoi film ai compaesani, nella splendida cornice di piazza Luigi Alberto Trotta a Toro, finalmente liberata dalle automobili.



In quella che è da ricordare sicuramente come la serata clou dell'Agosto torese, quest'anno validamente organizzato dalla ProLoco, Saverio Piunno ha presentato quattro lavori. Nell'ordine:
- La ragazza di Zagabria, cortometraggio prodotto nel 2000;
- Overplace Campobasso, cortometraggio (2005);
- La devozione a San Mercurio dei toresi di Montreal, tratto dal documentario Montreal giorno e notte.
E infine:
- Qualcosa, una commedia sentimentale (2002), che può considerarsi come il suo vero e proprio film d'esordio.

Prima della proiezione di Qualcosa, a nome del comune di Toro e di tutti i concittadini, il vicesindaco Nicola Iacobacci ha consegnato al regista una targa di apprezzamento per la sua attività. Ringraziando, Saverio Piunno ci ha tenuto a precisare che i suoi lavori sono da considerarsi come tentativi sperimentali. I registi - ha sostenuto - si affermano in genere attorno ai quarant'anni. Lui di anni ne ha 37 e pertanto è ancora alla ricerca del suo linguaggio specifico in attesa della piena maturità. Nell'occasione Saverio Piunno ha annunciato che dal prossimo autunno alla primavera 2008 girerà un film interamente nel Molise, ripromettendosi di girare delle scene anche a Toro.

A nome dei lettori tutti di ToroWeb, auguriamo al nostro concittadino la miglior fortuna e tanti successi, rammaricandoci per la tiepida accoglienza riservata ai suoi film dal pubblico nella serata torese, forse troppo robusta. Magari sarebbe stato meglio proiettare solo il lungometraggio Qualcosa, rimandando i cortometraggi ad altra occasione.











Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=215