Uno spettacolare tuffo nell'astronomia
Data: Tuesday, 21 August 2007 @ 10:26:36
Argomento: Associazioni


Grande interesse ha suscitato la "lezione" organizzata e condotta il 18 agosto in Piazza della Chiesa dall'Astronomo Antonio Pepe, direttore dell’Osservatorio Astronomico del Sannio.
Si è trattato di uno spettacolo grandioso. Per ore - complice la splendida serata - il pubblico intervenuto, grandi e bambini, tutti sono rimasti incantati dalle magie dell'universo.



La manifestazione che è ricaduta nell'ambito dell'Agosto torese organizzato dalla Pro Loco, con il patrocinio di Regione Molise, Comunità Montana e Comune di Toro, si è sviluppata in quattro fasi:

1) Approccio ai telescopi sistemati alla sommità della gradinata della chiesa per osservare in particolare il suolo lunare e in fase successiva il pianeta Giove.



2) Lezione interattiva sul Sistema Solare e l’Universo con videoproiezioni su grande schermo. Il linguaggio usato, pur conservando la correttezza scientifica, è semplice e percepibile a tutti. Mediante descrizioni delle immagini reali dei corpi celesti, fornite anche dalla NASA e dall’ESA tramite il Telescopio Spaziale Hubble, il pubblico rapito ha potuto conoscere a fondo i Pianeti del Sistema Solare, i loro Satelliti, come sono fatte le Stelle, le Costellazioni, gli Asteroidi, le Comete, le Meteore (stelle cadenti), le Supernovae, le Pulsar, i misteriosi Buchi Neri, le Nebulose, fino alle Galassie più lontane.



3) Descrizione del pianeta Terra come era milioni di anni fa e di “Ciro”, il primo dinosauro scoperto in Italia, a Petrarioia (BN), ed unico cucciolo di predatore carnivoro al mondo rinvenuto con organi interni dopo 113 milioni di anni.



4) Immersione nel cielo stellato mediante il Planetario: proiezioni all’interno dell’apposita cupola con descrizioni di Stelle, Costellazioni, Sole, Luna, Pianeti e loro moti in base ai moti della Terra.





Per saperne di più sull'Osservatorio Astronomico del Sannio, clicca qui





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=217