Festeggiamenti in onore di San Mercurio - Lettera di Roberto Quercio
Data: Wednesday, 27 August 2014 @ 20:16:19
Argomento: Riceviamo e pubblichiamo


Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera fattaci pervenire dal consigliere comunale della minoranza Roberto Quercio in merito agli ultimi festeggiamenti in onore di San Mercurio, in cui ringrazia tutti coloro che si sono spesi e hanno contribuito, nelle varie forme, all'ottima riuscita delle manifestazioni legate al nostro Santo Patrono.
Anche la Redazione di Toroweb si associa alle parole del consigliere Quercio e augura alla nostra piccola comunità un futuro di concordia e di collaborazione.


Un San Mercurio da incorniciare

Quest’anno la festa di San Mercurio ha avuto un sapore diverso dal solito. Non saprei dire da quanto tempo non si vedevano tanti giovani in giro per Toro come nella serata del 25 agosto. Le strade del paese popolate, luminose, il campanile aperto al pubblico, la mostra Reasia, la moltitudine di persone a sudare dietro gli stand per accogliere toresi e non, la Faraband, Le Radici nel Cemento, la banda, le sagre, l’accoglienza dei pellegrini di Serracapriola, la processione del Santo Patrono con i rappresentanti istituzionali regionali e dei comuni limitrofi e i tanti cittadini toresi. La ciliegina sulla torta? L’incendio del campanile. Spettacolo puro.

Il mio primo ringraziamento va a tutte quelle persone che non si sono fermate un attimo per allietare la nostra festa e posso dire che ce l’hanno messa veramente tutta, riscontrando un ottimo successo. Grazie infinite al Parroco Padre Gaetano Jacobucci per l’impagabile lavoro che quotidianamente svolge per la nostra comunità. Ringrazio infinitamente il Presidente del rinnovato Comitato Feste di S.Mercurio - Antonello Serpone - per il suo instancabile e competente impegno e tutti i suoi validi collaboratori. Siete stati davvero fantastici, continuate così!

Grazie a tutte le associazioni che hanno contribuito in qualche modo a dare vita al nostro paese tra cui la Pro Loco, L’Audax Toro, l’Hermes Toro, l’ass. Il Nostro Paese, l’ass. Famiglie Insieme , ToroWeb, la Protezione Civile e il terz’ordine francescano.

Ringrazio il Vice-Presidente della Regione Molise Michele Petraroia che, nonostante gli impegni, ha da subito accolto il mio invito di condividere con noi questo giorno di festa. Grazie anche a tutti i Sindaci e i rappresentanti dei comuni limitrofi di Jelsi, Gildone, San Giovanni in Galdo e Campodipietra e in particolare al Sindaco di Serracapriola, comune gemellato con Toro, in onore dello stesso Santo Protettore.

Grazie a tutte le autorità militari, al comandante Di Ielsi e alle autorità religiose presenti, e in particolar modo al Parroco di Serracapriola.

Ringrazio il Sindaco – Angelo Simonelli e gli amministratori di maggioranza per aver invitato la minoranza all’accoglienza dei cittadini di Serracapriola. Abbiamo apprezzato e accettato volentieri.

Grazie mille a tutti i cittadini di Toro e di Serracapriola che ogni anno partecipano numerosi alla processione in onore di San Mercurio, tenendo vivo un legame ormai decennale tra le due comunità.

Con l’auspicio di veder crescere tutto ciò che insieme stiamo seminando, auguro a tutti noi che questa comunità possa sempre vivere nella concordia, nella collaborazione e nella convivialità di queste feste.

Viva Toro e viva San Mercurio! A meglie a meglie all’anne che vè!

Cordialmente

Toro, 27 agosto 2014

Il Consigliere Roberto Quercio


Foto Angela Mascia







Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=2200