26 agosto 2007: una bella festa di San Mercurio
Data: Monday, 27 August 2007 @ 14:11:11
Argomento: Tradizioni e feste


Toro mostra di voler tornare ad essere il paese vispo e popoloso di un tempo: dopo un buon agosto torese, una bella festa di san Mercurio.




Animata, viva, piena di gente la festa di San Mercurio 2007. Nella buona riuscita si possono leggere segnali di ripresa della vita sociale del paese. Vicoli, vie e piazze di Toro sembravano tornati a nuova vita. Il clima di festa è stato rinforzato dalle onde sonore della banda di Martina Franca (ascoltane la marcia "La perla"), in servizio sia la vigilia che il giorno della festa.

Grandiosi, spettacolari e lungamente applauditi i fuochi d'artificio notturni. Ma il clou delle manifestazioni si è vissuto in mattinata, nella cornice maestosa di piazza della Chiesa, sul cui sagrato a causa della perdurante chiusura della chiesa madre è stata celebrata la messa solenne alla presenza dei fedeli e delle amministrazioni comunali di Toro e Serracapriola, gemellati nel nome di San Mercurio comune Patrono dal 2004.



A conclusione della Santa messa, commovente il Silenzio intonato in omaggio e in memoria dei caduti toresi nelle due guerre mondiali. Ancora più commovente, da pelle d'oca, l'immediato, successivo scampanio delle campane a festa, salutate da uno scrosciante applauso: erano ben cinque anni che non si sentivano risuonare. Un segno piccolo ma significativo.



Lo scampanio festoso ha accompagnato poi l'affollata processione che ha portato il santo patrono, insieme a Sant'Emidio, per le vie del paese, prima di ricondurlo nella sua, si spera, momentanea sede, del centro Caritas. La speranza è che la festa di San Mercurio 2008 si possa tornare a celebrare nella nostra amata chiesa madre, finalmente messa in sicurezza e riaperta al culto.

***


San Mercurio 2007

Eventi della Pro-Loco






Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=225