Rarissima fotografia di Toro in vendita su Internet a partire da 90 Euro in su
Data: Wednesday, 11 February 2015 @ 23:00:00
Argomento: Documenti e collezionismo


Con la non indifferente somma di almeno novanta euro (prezzo base), ci si accaparrerebbe una fantastica foto di Toro, che tutti i nostri amici e conoscenti ci invidierebbe. E sì, perché la foto sarebbe stata scattata negli anni Venti-Trenta dal famoso fotografo campobassano Alfredo Trombetta, il cui archivio è stato ceduto anni addietro a uno dei più prestigiosi studi fotografici del mondo, quello dei fratelli Alinari di Firenze. Ma attenzione alla grossa sorpresa...




La foto in vendita rappresenterebbe il Castello di Toro. Sì la nostra Toro, "in provincia di Campobasso", come è bene specificato nell'inserzione on line. Ma mai come questa volta è necessario usare il condizionale perché nessun torese vi riconoscerà il nostro castello (il complesso di campanile e chiesa, tanto per intenderci). E non lo riconoscerà per la semplice ragione che la foto non rappresenta il Castello di Toro, in provincia di Campobasso.

A guardare la "fantastica" foto sottostante (fantastica in senso etimologico), non c'è dubbio che siamo davanti a uno dei soliti qui pro quo che hanno avuto per oggetto il nostro comune o la statua di San Mercurio, sui quali già più volte ci siamo intrattenuti in passato.

Il bello è che non essendo Toro, non siamo in grado di precisare a quale altro castello o località lo scatto si riferisca. Tra i nostri lettori c'è qualcuno in grado di appagare questa legittima curiosità?



Foto dello pseudo Castello di Toro in vendita da Alinari Firenze




***


POSTILLA
Grazie a una preziosa segnalazione di Gigi Dudiez, che ringraziamo di cuore, l'arcano è stato risolto.nello stesso pomeriggio di pubblicazione dell'articolo
La foto ovviamente non riproduce il Castello di Toro, ma la torre e il campanile di Castropignano.
Castropignano era molto familiare a Trombetta, per essere il paese di residenza del suo fraterno amico, il poeta Eugenio Cirese.
In mancanza di altre foto in internet, abbiamo attinto da Google Maps una immagine di come appare oggi lo squarcio fotografato da Trombetta, che è questo. E questa volta davvero non ci sono dubbi.





______________________




Archiviato il caso, ci preme ricordare che In passato,invece, ci siamo dovuti occupare di furti di identità non a favore ma ai danni di Toro e soprattutto di San Mercurio..
Clicca e leggi gli articoli relativi:

- Un oltraggio dalla civilissima Lombardia a San Mercurio Patrono di Toro (San Fermo) [2 agosto 2011]

- Un altro furto di immagine ai danni di San Mercurio e Toro (San Vittore) [11 febbraio 2014]

- Il panorama di Toro in una cartolina di… Monteleone di Spoleto [30 settembre 2014]





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=2339