Il palazzo Trotta è in vendita: e le istituzioni che fanno?
Data: Friday, 07 September 2007 @ 11:46:34
Argomento: Cultura


Lettera aperta alle istituzioni e p.c. alla stampa regionale

Onorevoli responsabili di Regione Molise, Provincia di Campobasso, Comune di Toro, Università di Molise, Soprintendenze archivistiche e ai beni culturali del Molise,
sottoponiamo alla vostra cortese attenzione una vicenda che a noi sta molto a cuore. La speranza è che le istituzioni da voi presiedute, e la stampa cui la presente è indirizzata per conoscenza, dedichino la giusta attenzione al palazzo Trotta che, nonostante la sua eccezionale importanza storica e culturale, rischia di passare in mano di privati acquirenti.

Ingresso Casa Trotta


Come Redazione di Toro Web, già lo scorso marzo, (leggi), abbiamo assolto al nostro dovere di informare i nostri concittadini del rischio che il Palazzo Trotta finisca in mani private.

L'edificio che rappresenta un patrimonio storico, culturale e sociale di prim'ordine per Toro e per il Molise intero merita un'attenzione da parte delle istituzioni pubbliche che finora non sembra ci sia stata. Praticamente non c'è iniziativa storica o culturale che possa fare a meno del contributo fondamentale dei Trotta e della loro importante e bella dimora. Solo per fare un paio di esempi recenti:
- la figura di Domenico Trotta e i reperti della sua casa, della sua biblioteca, del suo archivio hanno costituito l'asse portante di una mostra dedicata a Napoleone, lo scorso maggio a Campobasso (leggi);
- a luglio la Regione Molise ha ricordato solennemente il Bicentenario della nascita di Garibaldi e naturalmente Domenico Trotta è stato ricordato tra i rari garibaldini molisani (anche se in questo caso lui non c'entrava niente) (leggi).

Certo è che non si può fare nessun serio discorso storico in Molise, prescindendo dai Trotta. E non si capisce perché la Regione Molise, la Provincia di Campobasso, il Comune di Toro, per non parlare delle Soprintendenze regionali archivistiche e ai beni culturali, e, perché no? dell'Università del Molise, non dovrebbero attivarsi per recuperare all'interesse pubblico il palazzo Trotta che rischia di finire in mano di privati cittadini non eredi. La speranza, l'ultima dea degli antichi, impone di crederci fino in fondo. E noi ci crediamo in questo scatto di ritrovato orgoglio "molisano" che richiediamo alle istituzioni.

Certi del vostro fattivo interessamento, formuliamo distinti saluti
Redazione di ToroWeb

Un salotto di casa Trotta


Nota bene.
Questa lettera aperta è stata inviata ai rispettivi indirizzi e-mail, a:
presidente della Regione Iorio; assessore regionale alla cultura Arco; presidente della Provincia di Campobasso D'Ascanio, che ha anche la delega alla Cultura, al sindaco di Toro Simonelli, al rettore dell'Università del Molise Cannata, al soprintendente ai Beni Culturali e alla Soprintendente Archivistica nonché alle TV e ai quotidiani molisani.



Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=235