Campobasso: Convegno sui Misteri di Paolo Saverio Di Zinno
Data: Sunday, 31 May 2015 @ 23:00:00
Argomento: Cultura


Toro e Di Zinno, Tra gli eventi in programma per il Corpus Domini, spicca il convegno dedicato a Paolo Saverio Di ZInno, ideatore e realizzatore degli "ingegni" dei Misteri. Si terrà venerdì 5 giugno, alle ore 17:30, nella sala consiliare del Comune di Campobasso. Relatori: Riccardo Lattuada dell'Università di Napoli e lo storico e ricercatore Nicola Felice, originario di Toro (nipote di Gida Garzone).

La frequentazione dei due relatori con la figura e l'opera di Di ZInno non è affatto casuale o estemporanea, avendo già firmato, una ventina di anni fa, nel 1996, il volume in cartellone "Saverio Di Zinno: arte ed effimero barocco nel Molise del Settecento".

Evidentemente c'è del feeling fra il Di ZInno e gli intellettuali toresi. Non per nulla, il primo volume dedicato ai quadri viventi della fantasmagorica processione di Campobasso fu firmato da un torese, il professore di Belle Lettere Camillo De Luca, che con il titolo di Ricordanze patrie, lo pubblicò a Napoli nel 1856, presso la stamperia e calcografia Vico Freddo Pignasecca, arricchendolo con i disegni delle "macchine" con e senza rivestimento,








Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=2436