Libellule rarissime scoperte e fotografate in Molise da Carlo Fracasso
Data: Thursday, 25 June 2015 @ 01:00:00
Argomento: Ecologia


Tre anni fa, nell'agosto del 2012, abbiamo avuto il piacere di segnalare la scoperta per opera di Carlo Fracasso di una libellula comune in Molise, e invece rarissima altrove la Lindenia Tetraphylla. Oggi segnaliamo che il nostro amico è riuscito a fotografare in regione l'accoppiamento e quindi la riproduzione della Lindenia, Nonché La scoperta di una nuova e rara libellula, osservata per la prima volta in territorio molisano, la Smeralda di fiume. Circostanze queste che pongono il nostro territorio all'attenzione di studiosi e naturalisti italiani e europei.

Ciao a tutti,
volevo informarvi di una cosa molto importante in ambito naturalistico.
Domenica 21 Giugno 2015 durante una delle mie uscite naturalistiche, ho fatto un paio di osservazioni molto interessanti che ancora una volta portano il Molise all'interesse dei più famosi naturalisti italiani ed europei.



La Lindenia


1) La conferma e anche la prima documentazione fotografica in Molise dell'accoppiamento e quindi della riproduzione della Lindenia (Lindenia tetraphylla). Si constata quindi la stabilità e il possibile incremento delle colonie esistenti di questa rarissima libellula in territorio molisano.



Accoppiamento della Lindenia


2) La scoperta di una nuova e rara libellula, osservata per la prima volta in territorio molisano. La Smeralda di fiume (Oxygastra curtisii) Anche lei inserita nella Lista Rossa [la Lista Rossa IUCN è il più completo inventario del rischio di estinzione delle specie a livello globale n.d.r.] ed elencata negli allegati II e IV della direttiva habitat [scopo della Direttiva Habitat è "salvaguardare la biodiversità mediante la conservazione degli habitat naturali, nonché della flora e della fauna selvatiche nel territorio europeo"]. . L'osservazione è resa ancora più importante perché si è constatata anche qui la riproduzione, con la conseguente prova e il possibile incremento della specie e l'espansione nel territorio in zone idonee.



La Smeralda di fiume



Accoppiamento della Smeralda di fiume


Nei prossimi mesi con la collaborazione di esperti del settore, saranno pubblicati importanti risultati, in Italia e anche in Germania, su una importante rivista tedesca.

_______________

Clicca e leggi l'articolo di tre anni fa: Molise delle meraviglie: scoperta una libellula rarissima





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=2452