I reperti riemersi della città di Pianelle, tra Toro e San Giovanni
Data: Tuesday, 01 September 2015 @ 00:00:00
Argomento: Cultura


Bel convegno “Viaggiando nella storia alla scoperta delle nostre origini” organizzato il 24 agosto 2015 dalle associazioni Amici del Morrutto e Società Operaia San Giovanni, sui I reperti riemersi della città di Pianelle, a mezza strada tra Toro, Campodipietra e San Giovanni, grazie alla passione e all'impegno ventennale di Antonio Salvatore,





Due immagini della folta e quaificata platea. In primo piano Peppe Notartomaso, sindaco di Campodipietra,
Nico Ioffredi Consigliere regionale con delega alla cultura, e Mario Piunno sindaco di San GIovanni in Galdo



In apertura dei lavori, sono state consegnate delle targhe ricordo. Il sindaco di San Giovanni in Galdo Mario Piunno ha consegnato il riconoscimento all’architetto Franco Valente, benemerito per la sua proficua e incessante attività di studioso e divulgatore capillare della storia del Molise e dei molisani.

,

Mario Piunno, Sindaco di San Giovanni in Galdo, premia Franco Valente


Franco Valente ringrazia


Il consigliere Ioffredi con delega alla cultura ha consegnato una targa al professor Tesse Steck. dell'Università di Leiden (Olanda), che con la sua equipe è impegnato da undici anni in opera di ricerca e scandaglio dell'area del tempio Itlalico di Colle Rimondato a San Giovanni in Galdo.


I saluti del Consigliere Regionale con delega alla Cultura, Nico . Ioffredi.
Seduto alla sua destra il prof. Tesse Steck. dell'Università di Leiden (Olanda)





Infine, Stefano Trotta, presidente dell’associazione Amici del Morrutto, ha consegnato un riconoscimento ad Antonio Salvatore, per la sua fruttuosa opera di ricerca archeologica in contrada Pianelle di San Giovanni, i cui frutti sono stati oggetto della serata.


Il protagonista della serata Antonio Salvatore


Dinanzi alla qualificata platea di largo della Chiesa a San Giovanni in Galdo, Giovanni Mascia ha moderato gli interventi dei relatori che hanno fatto il punto sullo stato dell’arte degli scavi nei siti di Pianelle da cui stanno emergendo nuove e importanti testimonianze grazie alla passione e all'impegno di Antonio Salvatore.


Giovanni Mascia ha scandito i tempi della serata


Clou della serata è stato l'intervento di Antonio Salvatore. Un brillante resoconto della sua ottima relazione a San Giovanni in Galdo è stato pubblicato sul Quotidiano del Molise, Domenica 30 agosto, a firma di Paolo Giordano, che noi di ToroWeb ci onoriamo di ripubblicare (clicca sull'immagine sottostante per ingrandirlo e leggerlo).



Foto Gino Calabrese



Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=2512