San Mercurio 1921, una cartolina postale del filatelico Egidio Ciaccia
Data: Saturday, 19 September 2015 @ 09:34:45 Argomento: Documenti e collezionismo
Nick Iacobacci ci segnala dagli Usa che è In vendita on line al costo irrisorio di un dollaro una cartolina postale spedita da Campobasso da Egidio Ciaccia il 26 agosto 1921. E' indirizzata a un non meglio identificato signor Taymans di Lierneux in Belgio. Il quale doveva essere un personaggio piuttosto famoso a quei tempi, se al posto dell'indirizzo il nostro buon Ciaccia aveva annotato semplicemente "Collectioneur de timbre poste", ossia collezionista di francobolli.
Proprio come tale o aspirante tale, Egidio Ciaccia si rivolgeva al signor Taymans (da notare tuttavia che proposto al nome c'è "M.me" che è l'abbreviazione francese per Madame, signora) per chiedergli di inviargli "nel più breve tempo possibile il suo pregiato libretto: "L'art de collectionneur [sic!] le timbre poste". E chissà se abbia poi avuto il piacere di riceverlo, visto che a sua volta come proprio recapito non aveva annotato altro che nome, cognome e il generico Campobasso, ribaditi con il timbro.
***
Con l'occasione comunichiamo che online è in vendita anche una cartolina illustrata con il panorama nordoccidentale di Toro, che ha compiuto esattamente il secolo di vita. Infatti, stando alle informazioni riportate sul sito wwww.delcampe.net, la cartolina, scansionata in dimensioni insoddisfacenti e ritoccata a colori, pare sia stata spedita nel 1915.
|
|