Invito di Michele Paternuosto agli amici di Toro
Data: Thursday, 24 September 2015 @ 17:05:00
Argomento: Arte, artisti e artigiani toresi


"All'indomani del paginone che il Corriere della Sera, ha dedicato a lui e alla sua arte, Michele Paternuosto, "Signore dell'Encausto" ha rivolto un invito a tutti gli amici e compaesani di Toro, perché possano visitare la mostra sull'encausto che ha in programmazione presso il Museo Civico di Aquino (FR), dal 18 ottobre al 21 novembre 2015.

COMUNICATO STAMPA

A tutti gli amici TORESI.

Cari amici e compaesani, mi permetto di invitarvi a una delle poche mostre al mondo sull’antica tecnica pittorica dell’Encausto, alla quale accennava il CORRIERE DELLA SERA nell'articolo a me dedicato .

Questa pittura fu molto famosa nelle civiltà: Egiziana, Greca e Romana e molto apprezzata dagli imperatori romani e dalla ricca borghesia.

Ancora oggi questa tecnica è oggetto di molti studi e ricerche da parte di: studiosi d’arte, ricercatori, pittori e altri appassionati. Uno dei grandi a cimentarsi con l’Encausto ma senza successo fu il sommo LEONARDO nella realizzazione della battaglia di Anghiari a Firenze.

Di questa tecnica è andata persa nei secoli la reale conoscenza dei procedimenti tecnici. Oggi l’Encausto non e più praticato, però posso affermare (io che lavoro con questa tecnica da diversi decenni) che questa è la più completa e superba pittura di tutti i tempi, non ancora superata da nessuna altra tecnica.

Detto questo, mi auguro che voi tutti: uomini di cultura, amanti dell’arte e semplici appassionati, trovando l’argomento interessante, possiate visitare la mostra che io terrò nel museo di Aquino dal 18 Ottobre ore 16.00, al 21 novembre 2015.

Inf. Apertura Museo Tel.0776 729061-
Sito web: www.facebook.com/museo.diaquino
Mail, museo@comune.aquino.fr.it
Ufficio Stampa museoaquino@libero.it

Distinti saluti.
Il Maestro Michele Paternuosto
www.encausticitalia.com

Clicca e ingrandisci l'artciolo






Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=2538