Compie ottant'anni il poeta Nicola Iacobacci
Data: Wednesday, 18 November 2015 @ 10:27:15 Argomento: Cultura
Oggi, compie ottant'anni il poeta Nicola Iacobacci, nato a Toro il 18 novembre 1935 da Giuseppe e Maria Tucci. Autore di poesie, monologhi e romanzi, Iacobacci è una delle voci più belle e autentiche del Molise e come tale riconosciuto in ambito nazionale e internazionale.
Nicola Iacobacci da giovane
Nicola Iacobacci è rimasto legatissimo al paese natale, dove ha vissuto gli anni dell'infanzia fino al 1944, quando si è trasferito con la famiglia a Campobasso. Quasi tutti i suoi libri sono ispirati al paese e alla campagna di Toro, con i suoi abitanti, i suoi usi e le sue tradizioni. Alcuni finanche nei titoli, come le raccolte di poesie, Coste San Rocco, La Prora, Milano 1974, e Sotto il barbacane, La Prora, Milano 1976.
Toro, nella imminenaza e durante la seconda guerra mondiale è anche il teatro del romanzo La tela dei giorni, Liguori, Napoli 1987, il cui titolo originario era Calata Pozzilli.
Un pensiero e un abbraccio affettuoso al poeta, che è ammalato dal 2005, alla moglie Piera e alle figlie Mariella e Valeria.
Che posso dirti se credi al miracolo
di lucciole mutate in perle
sotto il mortaio capovolto, all’aurora,
quando le colombe vanno verso il fiume
e battono la coda sull'acqua
come randello dalle mani di ragazze
sulle spighe di granturco.
La vita è una serra
dove la pianta cresce ma ignora
il viavai delle formiche
sulla scorza insanguinata del sughero.
> Coste San Rocco, Milano 1974
Sotto il barbacane, Milano 1976
> La tela dei giorni, Napoli 1987, il cui titolo originario era Calata Pozzilli
|
|