Caro Sindaco, no ai bagni pubblici tra le tombe del cimitero
Data: Wednesday, 16 December 2015 @ 19:23:20
Argomento: Comune e/o vita politica


Ha destato sconcerto il progetto di costruire i bagni pubblici nel cimitero, proprio di fronte alle tombe. Giovanna Ruggiero e altri cittadini si sono attivati per una raccolta di firme al fine di evitare un tale irrispettoso affronto verso la sacralità del luogo e la memoria dei defunti. Nel frattempo hanno reso noto il testo della diffida che sarà indirizzata agli amministratori toresi, e per conoscenza al sig. Prefetto e alla Soprintendenza ai Beni Ambientali.



Camposanto di Toro con il Monumento al Cristo Risorto di Renato Chiocchio


              - Al sig. Sindaco del Comune di Toro

              - All’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Toro

              - E pc al Sig. Prefetto di Campobasso

              - e ai Beni Ambientali

In base a quanto dichiarato dal dipendente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Toro (Michele Quercio) si è appreso che il nuovo progetto di ampliamento cimiteriale prevede la costruzione di due bagni pubblici in un’area non riservata e di fronte alle tombe dei defunti (in prossimità dei blocchi D e B).

Seppur l’idea di inserire un servizio igienico possa essere apprezzabile, pare davvero poco opportuna la location in cui i progettisti ne abbiano previsto la costruzione. Inopportuna e soprattutto irrispettosa delle sacre tombe.

I servizi igienici, se proprio necessari, dovrebbero infatti collocarsi in un’area appartata, riservata, e soprattutto in posizione non attigua e frontale alle tombe di qualsivoglia cittadino peraltro ignari di questa decisione.

SI CHIEDE


Quindi all’amministrazione comunale di non procedere con il progetto dei servizi igienici così come già deciso e di individuare un’area diversa, riservata, per la costruzione dei bagni pubblici.

O, in alternativa, se è proprio necessario inserirli nel bel mezzo di un cimitero, progettarli di fronte ai propri cari e non a quelli altrui.

Toro, 15 dicembre 2015
                  FIRME





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=2602