Paolo Borrelli: - Dieci elegie per Toro
Data: Wednesday, 30 December 2015 @ 14:59:09
Argomento: Arte, artisti e artigiani toresi


Da Paolo Borrelli riceviamo un video con un lavoro su Toro, realizzato di recente. Si intitola Amore postumo, 2015. Come spiega l'artista si tratta di "Dieci elegie per Toro. Le biglie di vetro accolgono il paesaggio, le case e le persone in un caleidoscopio di immagini affettive.
Come un amore postumo, freddo, solitario".




Curriculum (estratto)

Paolo Borrelli (Gorizia, 1959) si trasferisce in Molise giovanissimo, vive a Campobasso. Il suo percorso artistico non è stato usuale, frequenta la facoltà di Lettere e Filosofia a Napoli ma l'abbandona ben presto per dedicarsi alla pittura.

Tra l'altro, nel 1994 fonda l'Associazione Culturale Limiti inchiusi.

Nel 1996 ha pubblicato per le Edizioni Joyce & Co. di Roma il volume 'Gli spifferi del sentire – Quattro artisti nel disincanto', nello stesso anno è tra i vincitori (con il progetto 'Villanuova') del concorso internazionale 'Arte Urbana' indetto dal Comune di Campobasso.

Nel 2003 pubblica per le Edizioni Limiti inchiusi il volume 'Underground – avvistamenti fuoriluogo'.

Ha preso parte a diverse edizioni della mostra Fuoriluogo (1996, 1997, 2000, 2001, 2003), l'ultima nel 2006 'Fuoriluogo 11 – Duecentoanni (Molise 1806-2006)', allestita nella Galleria Limiti inchiusi di Campobasso realizzata in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della Provincia di Campobasso.

Nel 2010 prende parte alla mostra 'Viagem' curata da Silvia Valente presso il Museo Històrico Municipal Pe. Francisco de Paula Lima, Itatiba (San Paolo) in Brasile. Nel settembre dello stesso anno è presente nella mostra 'Bambolè' sempre presso il Museo Històrico Municipal Pe. Francisco de Paula Lima, Itatiba (San Paolo).

Nel 2008, per la città di Campobasso, in qualità di vincitore del concorso internazionale d'Arte Urbana, realizza la scultura ‘Vuoto immanente – Moneta unica’, collocata nel Parco San Giovanni a Campobasso. Nel 2010, chiamato a realizzare un'opera per il Museo all’Aperto di Kalenarte, installa la scultura “Il Museo Sospeso – L’arresto/L’eccitante' alla base della Torre dell’Orologio di Casacalenda.

Ha curato rubriche per quotidiani e mensili, scritto testi per cataloghi e riviste d’arte. Nel 1999 è tra i fondatori della rivista ‘Il Bene Comune”, per la quale realizza anche il progetto grafico e, fino al 2011 è componente del collettivo redazionale. Dal 2003 al 2007 ha curato una propria rubrica per la rivista Altromolise Magazine. Dal 2001 al 2002 ha curato una propria rubrica sul quotidiano Nuovo Oggi Molise.





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=2610