Premiato a Cesenatico Gianfranco Rossodivita
Data: Saturday, 09 January 2016 @ 09:51:33 Argomento: Cultura
Oggi 9 gennaio 2016, a Cesenatico (FC) alle ore 16,00 presso l'Hotel Miramare, si svolgerà la cerimonia di premiazione del "Premio Mercurio d’Oro per l’Arte", durante la quale il premio verrà conferito anche al poeta molisano Gianfranco Rossodivita di origine torese, per la qualità e la creatività artistica delle sue opere.
Complimenti di cuore al caro amico che, come ben testimonia il cognome, è originario di Toro, ma è nato Campodipietra, dove vive.
Gianfranco ROSSODIVITA è nato nel 1966 a Campodipietra, ha trascorso un lungo periodo in Sicilia e in Toscana, dove ha avuto modo di approfondire la sua passione innata per la poesia e la musica, in tutti i suoi generi. Sin dalla prima adolescenza ha collaborato con gruppi di musica leggera e folk-popolare del quale è cultore.
Ha pubblicato:
- una silloge di poesie “Qualcosa di Personale” (Empoli 2004) da cui è stato tratto il recital “nella pietra.…qualcosa di personale”, riedita nel marzo del 2007 dalla Versiliana Editrice di Fucecchio (FI);
- la raccolta di poesie, “RossOpaco”, (Empoli 2008), da cui è stato tratto il recital “Ross”O”paco…..dalla Sicilia a Sant’Anastasia ”.
Sue poesie figurano in varie pubblicazioni antologiche fra le quali (Poeti Italiani nel Mondo), (Antologia di Poeti Molisani Vol. II e Vol. III), riviste specialistiche nel settore (il Club degli Autori) (Le Nuvole-bollettino di informazione culturale, Circumnavigarte). Agende: (Agenda del Poeta-Pagine&Pagine (2006-2007), (Almanacco delle Muse), in volumi di supporto didattico, saggi di letteratura (Antologia della letteratura italiana del XX Secolo); (Solchi di Scrittura), antologia multimediale “ Caro Amore ti scrivo vol. 2° ”, (Antologia virtuale dei Poeti Italiani Contemporanei Club degli Autori); alcune di esse sono state tradotte in inglese ed in greco, croato ed olandese.
Il Mercurio d'oro consegnato a Gianfranco Rossodivita
|
|