Svaligiata Casa Trotta a Toro
Data: Wednesday, 13 January 2016 @ 21:10:45
Argomento: Tradizioni e feste


Apprendiamo dalla stampa molisana, in particolare dal "Quotidiano del Molise, edizione online del 13 gennaio 2015, del furto subito da Palazzo Trotta a Toro. Furto perpetrato in epoca imprecisata e scoperto in questi giorni dal proprietario che vive a Roma.

Ingresso Casa Trotta
Casa Trotta: Atrio di ingresso


TORO. Non si sa quando il furto sia stato effettivamente portato a segno, dal momento che la casa è chiusa e disabitata da decenni. Solo lunedì scorso, nel corso di una visita in loco,il proprietario che vive a Roma ha potuto rendersi conto della brutta sorpresa. Il palazzo da annoverare tra le dimore storiche molisane appartiene da sempre alla famiglia Trotta, che ha dato lustro in passato alla storia di Toro e del Molise con personaggi che hanno acquisito meriti nel campo delle lettere, dell'insegnamento. della politica e delle pubbliche istituzioni.

Sala da pranzo di casa Trotta
Casa Trotta: Sala da pranzo



Impossibile precisare che cosa in particolare i ladri abbiano portato via. Ma c'è da ipotizzare che trattasi di beni di valore, Probabilmente i malviventi hanno potuto fare irruzione all'interno dell'edificio. passando per una delle finestre che danno su Via Orientale, usufruendo delle impalcature di sostegno dell'edificio rimasto danneggiato dal terremoto del 2002.


Casa Trotta: Ponteggi in corso di sistemazione in Via Orientale, La foto risale al 2008



Gli ambienti di Palazzo Trotta sono arredati con suppellettili e mobili antichi. Bei quadri di interesse storico sono appesi alle pareti. La biblioteca conserva libri antichi, i documenti e la corrispondenza dell'importante archivio di famiglia, in gran parte microfilmato a suo tempo dal Ministero dei Beni Culturali,


Casa Trotta: Biblioteca



I carabinieri della Stazione di Toro, presso i quali è stato denunciato il furto, si sono prontamente recati in sopralluogo sul posto.





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=2624