Spesi oltre 200mila euro per le luci a led e metà paese è al buio
Data: Thursday, 03 March 2016 @ 11:35:38
Argomento: Comune e/o vita politica


Assai deludente il risultato della recente sostituzione delle lampadine tradizionali con lampadine a led, che dovrebbero assicurare un risparmio energetico. Avendo utilizzato i supporti già installati, le nuove lampadine a led si sono dimostrate insufficienti a illuminare almeno la metà del centro abitato.




Una immagine emblematica: la via del Convento che con la luce a led è illuminata a tratti


La nuova tecnologia infatti è risultata efficace solo se installata a buona altezza dal suolo, grazie a pali e lampioni adeguati, come quelli di Via Roma, Piazza del Piano e di tutto il centro storico, compreso Via Orientale a Via Occidentale.

Del tutto insufficiente, invece, è il risultato di Via Pozzillo e di Via del Convento, in considerazione dell’altezza limitata dei pali esistenti, che in passato hanno sorretto dei globi che irradiavano la luce tutto attorno, mentre oggi sorreggono le lampade al led che, sistemate - per non dire nascoste - nel cono metallico di supporto, scaricano la luce solo alla base dei singoli pali, lasciando al buio le zone circostanti.

Stentiamo a credere che il problema dell’altezza dei pali di Via Pozzillo e di Via del Convento, insufficienti per un ottimale irradiamento della luce, non sia stato affrontato dai tecnici già in fase di progettazione e dagli elettricisti durante la sostituzione delle lampade. Ad ogni buon conto, se non lo hanno affrontato o risolto allora, rimediassero a cose fatte. Tanto più che l’operazione di sostituzione delle lampade è costata la non indifferente somma di oltre 217mila euro. E da una spesa simile è giusto attendersi un risultato se non superiore almeno pari a quello assicurato dall’impianto sostituito.

Ma più delle parole sono eloquenti le foto che alleghiamo, che davvero non hanno bisogno di nessun altro commento.


Iniziamo con le foto che ritraggono le ampie zone di buio in cui sono piombate con il led via del Convento e Via Pozzillo fino alla Masseria Calicagni.






Il buio di Viale San Francesco (Via del Convento)










Il buio di Via Pozzillo







Andando al buio verso la Masseria Calicagni


Come si vede la situazione è improponibile, specialmente se messa al confronto con l'illuminazione del tutto adeguata del resto del paese, di cui testimoniano le restanti foto:






Via Occidentale adeguatamente illuminata anche grazie al tipo dei lampioni esistenti













Via Orientale adeguatamente illuminata, grazie anche ai tipo dei lampioni esistenti




Via Roma adeguatamente illuminata grazie all'altezza dei lampioni


Piazza del Piano bene illuminata grazie all'altezza dei pali al numero e al tipo de lampioni



Dopo di che sarebbero tante le domande da porre. Ci limitiamo a una per tutte: - Tenuto conto del risultato mostrato dalle nostre foto, ci piacerebbe sapere in base a quale criterio tecnico e normativo l'amministrazione e/o i tecnici incaricati abbiano potuto avallare un lavoro che ha lasciato vaste zone del paese illuminate solo a tratti.


______________________


Documentazione Ufficiale Comune di Toro (per leggerli clicca sui titoli dei due documenti sottostanti)

1. - Comune di Toro 13 novembre 2015. AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA GARA INFORMALE, MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA, AI SENSI DELL’ART. 122 COMMA 7 DEL D. LGS. 163/06 PER L’APPALTO DEI LAVORI DI SOSTITUZIONE DI LAMPADE AI VAPORI DI MERCURIO CON LAMPADE A LED.

2. - Comune di Toro 11 dicembre 2015. AVVISO SUI RISULTATI DELLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO LED

Foto ToroWeb scattate in data 1 marzo 2016



Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=2657