Ancora segni della dispersione del patrimonio Trotta
Data: Tuesday, 16 October 2007 @ 12:35:13 Argomento: Documenti e collezionismo
Materiale filatelico, immesso di recente sul mercato romano, denuncia chiaramente la provenienza dall'Archivio Trotta. Si tratta di una ulteriore dimostrazione dell'urgenza di interventi pubblici e privati al fine di evitarne la completa dispersione.
Presentiamo lo stralcio di una vendita filatelica effettuata da un negozio specializzato di Roma, che ci è stata segnalata dall'amico di ToroWeb Stefano Vannozzi, ricercatore storico e appassionato di storia postale in particolare.
Come si evince dallo stralcio del catalogo (per vederlo clicca qui), se tutti i pezzi dovessero essere venduti-acquistati, la somma non andrebbe oltre i mille euro o poco più. Tenuto conto dei ritorni pecuniari dei responsabili del negozio e di eventuali intermedari, questo significa che all'origine magari con pochi soldi si potevano ottenere gli stessi pezzi in loco.
Qualcosa, tuttavia, si potrebbe riacquistare, visto che si tratta del catalogo in vigore nei prossimi mesi di novembre-dicembre. Non sappiamo se ci sono toresi appassionati di filatelia e documenti d'epoca. Questo è il momento per uscire allo scoperto. Sarebbe bello se, grazie a loro, questi documenti restassero in paese o comunque in mano di paesani e almeno questa piccolissima parte dell'archivio Trotta non andasse dispersa.
|
|