Terremoto: a Toro, dopo 5 anni ancora a scuola nelle baracche, mentre invece...
Data: Wednesday, 17 October 2007 @ 19:07:43 Argomento: Comune e/o vita politica
È arrivato agli onori delle prime pagine nazionali un dossier di Primonumero.it, un giornale on line di Termoli, che ha indagato sui finanziamenti accordati e spesi in riferimento alla ricostruzione post-sisma in Molise. E davvero se ne leggono delle belle (o delle brutte), che con il terremoto non sembrano avere nessuna attinenza. Ma ne risponderà chi di dovere.
Alla luce dei documenti presentati, a noi preme, soprattutto, trovare una risposta a due domande semplici semplici.
La prima: - perché al nostro paese, così duramente colpito dal terremoto, che lo ha lasciato senza scuole, chiesa e municipio agibili (per non parlare delle numerose case private), sono stati concessi finanziamenti inadeguati e comunque di gran lunga inferiori a quelli di altri Comuni, molto meno danneggiati del nostro? Un esempio, che ricaviamo dai documenti pubblicati da Primonumero.it e riportati qui sotto: si veda Campodipietra, che senza i grossi danni di Toro ha ricevuto somme più ingenti ed ha la chiesa regolarmente aperta. Si potrebbe pensare a un'amministrazione "amica", se non ci fosse il caso ancora più eclatante di Jelsi, danni non ingenti e con amministrazione di centrosinistra come Toro, ma con oltre il doppio dei finanziamenti. E allora?
La seconda domanda: - perché i ragazzi di Toro, a distanza di cinque anni dal sisma, continuano a fare scuola nelle baracche, dopo i primi mesi passati addiritture nelle tende?
Ci piacerebbe che a rispondere ai nostri due interrogativi fosse innanzitutto il presidente delle Regione Michele Iorio, che nella sua carica di commissario alla ricostruzione post-terremoto, è stato di recente tirato in ballo a livello nazionale da "L'Espresso" per la notizia dei fondi - 48 mila euro - assegnati a ..."Miss Italia". Già.
Ma con la sua risposta leggeremmo volentieri anche quelle che vorranno farci pervenire gli amministratori comunali pro tempore e attuali e i tecnici che hanno fatto capo al nostro Comune in questi anni. Grazie.
Nel frattempo riportiamo a benefici dei nostri lettori l’interessante inchiesta condotta dal giornale on line "Primonumero", davvero ben documentata. L'inchiesta, come si diceva, è stata ripresa a livello nazionale da "La Stampa" di Torino. Ed è significativo che il presidente della Regione, Iorio, abbia inviato al direttore del quotidiano torinese una smentita, che probabilmente i redattori di Primonumero.it non hanno avuto l'onore di ricevere.
* * * Per leggere l'inchiesta e i documenti a supporto, clicca sui titoli sottostanti:
1. Terremoto, 5 anni dopo. La mangiatoia dei "fondi-sisma"
2. Quando il terremoto è una fortuna: il sovrano della spartizione
3. L’affare della ricostruzione gonfiata: assalto alla diligenza
Decreti di finanziamento (totale dei fondi assegnati)
Decreti di finanziamento (ordinati per Comune)
Decreti di finanziamento (ordinati per anno)
Richieste rimborso danni presentate dai Comuni
Contributi alle imprese (settore industria)
Contributi alle imprese (settore commercio)
Contributi alle imprese (settore artigianato)
Finanziamenti a Comuni ed Enti (in ordine cronologico)
Finanziamenti a Comuni ed Enti (ordinati per Comune)
|
|