I veri costumi tradizionali di Toro secondo Diomede Ciaccia
Data: Thursday, 23 February 2017 @ 20:52:45 Argomento: Cultura
Ringraziamo Diomede Ciaccia che "allo scopo di evitare il ripetersi di grossolani errori, a futura memoria", ci invia "una foto originale con i veri costumi di Toro". E precisa: "Le foto dei costumi pubblicate nelle varie manifestazioni non sono quelli originali ma disegni di incisori a matita colorati a loro inventiva, la capacità e la fantasia degli autori".
Presentiamo volentieri la foto inviata, che è davvero molto suggestiva..A nostro avviso, sembra essere scattata a fine Ottocento in contrada Via Antica di Toro, durante una vendemmia.
Restringendo il fuoco dell'immagine notiamo che gli uomini sono nella tradizionale camicia bianca con camiciola.
Mentre per quanto riguarda le donne, i vestiti della vecchia seduta nella foto precedente sono indecifrabili. Non considerando le ragazze (una popolana all'impiedi e le due benestanti sedute sull'erba), restano tre donne adulte: due sono gentildonne vestite di scuro come si conveniva alle gentildonne e alle loro figlie e non fanno testa; la terza è una torese ben piantata e di bell'aspetto, vestita di bianco (con corpetto ?), camicia dalle maniche a sbuffo, e mandazino scuro (probabilmente colorato, ma di un colore indecifrabilre nel bianco e nero d'epoca).
Sicuramente e a lei che Diomede allude in particolare quando parla di veri costumi di Toro. Tuttavia la qualità incerta della foto non permette di ricavarne informazioni più precise e definitive Per esempio, non si capisce se la gonna arriva a terra, come la gentildonna in piedi dietro di lei, oppure, più verosinilmente, a mezzo polpaccio. come la ragazza alle sue spalle.
|
|