Un altro record per Toro: a bilancio nemmeno un euro per la cultura
Data: Friday, 24 February 2017 @ 21:15:56
Argomento: Comune e/o vita politica


Con la cultura non si mangia, diceva Tremonti, ministro della Repubblica Italiana. Evidentemente era dell'avviso che si mangia con l'ignoranza e con il popolo ignorante. La devono pensare così anche i nostri amministratori comunali che hanno portato Toro a un altro record negativo: Bilancio 2014, l'ultimo preso in considerazione da Open Bilanci, nemmeno un Euro speso per la cultura e buoni ultimi in Molise e in Italia. Complimenti e avanti così.

La classifica molisana, quella vera dei comuni virtuosi,è guidata da Casalciprano che nel 2014 ha investito in cultura 359 Euro per abitante (359x571 abitanti = cioè ben 205 mila Euro).
Segue Macchia Valfortore con 250 Euro (250x590= 147mila Euro)
Quindi Pizzone 208 Euro a persona, Castelpetroso 140 Euro a persona ecc. giù giù fino a Colli a Volturno al 102° posto, che ha investito 8 centesimi per abitante pari a un totale di 0,08x1364 abitanti = 110 Euro, probabilmente per abbonarsi a qualche rivista. E comunque sia qualcosa a Colli hanno comunque speso.
Dal 103mo posto in poi altri 28 comuni, compreso Toro, che non hanno speso neppure un centesimo. Zero.

Rapportandoci con i paesi confinanti: Jelsi per esempio ha stanziato 13,92 Euro pro capite che moltiplicati per i 1769 abitanti porta a circa 25mila gli euro stanziati per impegni culturali. Ma il confronto impietoso è con Campodipietra, 30ma in graduatoria con una spesa procapite di 21,24 Euro che moltiplicati per i 2590 abitanti dà la ragguardevole cifra di 55mila Euro, che non sono niente male. E i risultati si vedono: basti pensare ai ritorni di immagine con la sfilata delle traglie a Jelsi e con Jazz in Campo a Campodipietra, che non per caso è il Comune capofila nella lotta per l'acqua pubblica.

55mila a zero! Certo dispiace, anche in considerazione della storia del nostro paese, che da punto di riferimento che era fino a qualche decennio fa ora ha il privilegio (o la vergogna) di chiudere la lista, perché oltre a essere ultimo insieme ad altri 27 comuni e ultimo assoluto in ordine alfabetico.




Un'ultima osservazione a scanso di equivoci. Non è da credere che al Comune si frigga con l'acqua. Cioè, che non ci siano i soldi, quindi pazienza per la cultura. No. Il nostro Comune chiude in attivo. Nel 2014 per ben 65mila Euro (e addirittura l'anno prima quasi tre volte tanto). E gestendo un Budget di oltre un milione e duecentoquarantamila Euro di Entrate.







Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=2890