il bello della partecipazione: si è insediato il nuovo consiglio comunale
Data: Tuesday, 20 June 2017 @ 01:34:22
Argomento: Comune e/o vita politica


Grande partecipazione popolare al primo Consiglio Comunale della nuova Amministrazione Quercio.. Ieri sera lunedì 19 giugno 2017 alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare del centro Caritas di Via Pozzillo: giuramento del sindaco, nomina del vicesindaco e dell'assessore, convalida degli eletti, elezioni dei componenti la commissione elettorale, e non è mancato neppure la sorpresa...











Puntualmente, in orario comodo,, alla presenza di un pubblico che ha riscoperto la gioia di esserci e di partecipare e che ha assaporato (o riassaporato) il clima che si respirava in paese in tempi neppure troppo lontani, si è tenuto il primo Consiglio Comunale della nuova amministrazione guidata dal sindaco Roberto Quercio.

Il quale sindaco ha aperto i lavori alle nove in punto, per trattare i sei punti all'ordine del giorno, ben supportato dalla segretaria comunale, dottoressa Mariantonella Di Ielsi, che ha preliminarmente proceduto all'appello dei presenti.

1. Insediamento del Consiglio Comunale. Esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti;
I lavori sono iniziati con un colpo di scena. Il sindaco ha informato della rinuncia del consigliere Fulvio Grosso (presente in sala), pervenuta in data 17 giugno, impossibilitato ad accedere alla carica di consigliere comunale per la incompatibilità con quella di consigliere del direttivo provinciale dell'ordine dei geometri. Apprezzamento da parte del sindaco e applausi del pubblico sono stati indirizzati alla correttezza del geometra Grosso. Al suo posto è stata indicata a subentrare la prima dei non eletti, Michela Tromba. A seguito della convalida all'unanimità della elezione del sindaco e dei consiglieri, anche Michela Tromba si è insediata in consiglio, tra gli applausi dei presenti.




2. Insediamento del Consiglio Comunale. Giuramento del Sindaco;
Molto stringato il rito del sindaco, che ha indossato la fascia tricolore e pronunciato la formula "“Giuro di osservare lealmente la Costituzione Italiana”. Applausi e commozione, con il seguito di un breve discorso del sindaco che si è impegnato soprattutto a riportare la concordia in paese.

3. Presa d'atto della nomina della Giunta;
Il sindaco ha comunicato di aver nominato assessori Francesco Cutrone (vicesindaco) e, in forza della rappresentatività di genere raccomandata dalla legge, Claudia Passarelli. Il consiglio ha preso atto all'unanimità e, sempre al'unanimità, ha votato l'esecutività dei provvedimenti..Applausi.

4. Presentazione delle linee programmatiche di mandato;
Molto sobria anche l'esposizione delle linee programmatiche, appellandosi il sindaco alle due manifestazioni elettorali in cui da candidato sindaco si è soffermato sulla illustrazione in dettaglio del documento che sarà disponibile in allegato nell'albo pretorio [e da ToroWeb già pubblicato in occasione del resoconto del comizio finale della lista Toro di Tutti Clicca e leggi]. Anche in questo caso presa d'atto del consiglio all'unanimità.

5. Costituzione Gruppi Consiliari e designazione dei rispettivi Capigruppo;
Il sindaco ha quindi reso noto di aver ricevuto comunicazioni della creazione in seno al consiglio comunale di due gruppi: il gruppo di maggioranza, costituito dagli eletti della lista Toro per Tutti (Francesco Cutrone, Dino Quicquaro, Claudia Passarelli, Antonio iacobucci, Manuel Mignogna. e Giovanni Farinacci - ai quali va aggiunto Michela Tromba) e il gruppo d minoranza. costituito dagli eletti della lista Per Toro (Silvano Moffa, Carmine Di Domenico e Luigi Evangelista). A capo dei due gruppi sono stati scelti Antonio Iacobucci per la maggioranza e Luigi Evangelista per la minoranza. Presa d'atto ed esecutività unanime.

6. Elezione della Commissione Elettorale Comunale.
Si è passato quindi alla elezione della Commissione Elettorale la cui composizione prevede la presenza del Sindaco, e di tre membri effettivi (due di maggioranza e uno di minoranza) e tre supplenti (due di maggioranza e uno di minoranza). Si è proceduto alla elezione dei componenti tramite votazione segreta e allo spoglio (scrutatori: Silvano Moffa e Michela Tromba). Sono risultati eletti i membri effettivi Mignogna (4 voti) Farinacci (3 voti) e Di Domenico (3 voti) e i supplenti: Quicquaro (4 voti) Iacobucci (3 voti) e Moffa (3 voti). Presa d'atto ed esecutività unanime.

Dopodiché, alle dieci meno dieci, dopo appena 50 minuti di lavori il sindaco Roberto Quercio ha dichiarato sciolta la seduta e tra gli applausi generali ha invitato amministratori e popolazione a stare vicini e a lavorare insieme nell'interesse del benessere collettivo.

Il clima di festa e di fiduciosa partecipazione si è ulteriormente ravvivato con il brindisi e il rinfresco e con gli auguri di buon lavoro rivolto dai presenti al sindaco, al vicesindaco all'assessore e ai consiglieri tutti,. Se il buongiorno si vede dal mattino, i presupposti a ben sperare ci sono.








Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=2960