Acqua pubblica: Toro non aderisce all’Egam
Data: Sunday, 16 July 2017 @ 00:36:38
Argomento: Comune e/o vita politica


Dopo Campodipietra e Boiano, anche Toro dice no all'Egam. La decisione di non aderire all’Ente di Governo dell'ambito del Molise per il Servizio Idrico Integrato è stata presa dal Consiglio Comunale nella seduta consiliare del 14 luglio 2017.

La discussione sul futuro dell'acqua pubblica in Molise, è stata introdotta dal Sindaco Roberto Quercio che ha illustrato il percorso che ha portato all’istituzione dell’EGAM, evidenziando come la Regione Molise abbia chiesto ai Comuni l’adesione obbligatoria, senza peraltro indicare i criteri per la quantificazione dei costi che gli stessi dovranno sostenere. A preoccupare il Sindaco, in particolare, una adesione sollecitata senza che si conoscano gli oneri finanziari che la stessa comporta e le tariffe da applicare ai cittadini.

Il Capogruppo di maggioranza, Antonio Iacobucci la letto la dichiarazione di voto contraria all’adesione all’EGAM, sottoscritta dal Sindaco e dai Consiglieri di maggioranza (ad esclusione del Consigliere Santo Quicquaro).

E' seguito un dibattito con il pubblico presente che ha chiesto conto delle conseguenze del voto contrario. Hanno risposto il Capogruppo di maggioranza Iacobucci e l’Assessore Claudia Passarelli che si sono soffermati altresì sulle motivazioni politico-amministrative che hanno portato alla mancata adesione all’EGAM, con l'intesa che non appena la Regione fornisca indicazioni precise sui costi di tale adesione, l'Amministrazione si rende disponibile a rivedere la propria posizione, dopo attenta valutazione economico-amministrativa.

Successivamente il Consigliere di minoranza, Carmine Di Domenico ha letto la dichiarazione di voto del gruppo (Per Toro) contraria anch'essa all’adesione all’Egam.

Alla fine della discussione il Sindaco Quercio ha avanzato la proposta di non aderire all’Egam, che è passata con 9 voti favorevoli e un astenuto (Quicquaro, che non ha motivato la sua astensione né a voce né per iscritto), per alzata di mano, su n. 10 Consiglieri presenti e votanti (assente per impegni di lavoro Luigi Evangelista).

In precedenza, Primo punto all'ordine del giorno, era stata ratificata la precedente seduta del 19 giugno di insediamento del nuovo Consiglio Comunale con il giuramento del Sindaco e la nomina della Giunta e altro.

Passando al secondo punto all'ordine del giorno, il Consiglio aveva deliberato all'unanimità di affidare al nuovo unico soggetto preposto alla riscossione nazionale, denominato "Agenzia delle Entrate-Riscossione" l'attività di riscossione coattiva di tutte le entrate comunali, tributarie e patrimoniali a decorrere dal 1° luglio 2017 e la riscossione spontanea del ruolo idrico, fogna e depurazione.

Infine, quarto e ultimo punto all'urdine del giorno, il Consiglio Comunale di Toro ha eletto i propri rappresentanti in seno al Consiglio dell’Unione dei Comuni del Tappino, nelle persone di Santo Quicquaro per la maggioranza e Salvatore Moffa per la minoranza, dando atto che il Sindaco vi è membro di diritto.





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=2973