Una stazione meteo a Toro (e il TG4 pronto a mandarla in onda)
Data: Saturday, 16 September 2017 @ 00:00:00 Argomento: Cronaca
Insieme alle immagine tragiche dell'alluvione di Livorno, i telespettatori del TG4 sparsi lungo lo stivale si sono imbattutti nelle immagini del diluvio tempestoso che nelle stesse ore si abbatteva sull'agro di Toro. Sì di Toro, Molise, alle porte di Campobasso. Dove. per fortuna, c'è stato il gran piovere, ma non è successo niente. A parte la passione e all'impegno di Pietro Grosso e dei suoi amici di "Meteo Isernia e Molise" che vi hanno appena realizzato la stazione meteo di Toro Ovest.
La stazione Toro Ovest, che registrerà i dati meteorologici e climatici delle contrade Lazzarice, Marchisi, Fara, Pianella e limitrofe, va a ingrossare il corpus di oltre quaranta stazioni meteo e più di cinquanta webcam, sparse per il territorio regionale, tutte facenti capo al sito di "Meteo Isernia e Molise" gestito da appassionati volontari, capitanato dal presidente Filippo Perpetua, cassinate trapiantato in terra isernina (Qui c'è la pagina facebook di riferimento).
La stazione meteorologica è costituita da una struttura dotata di pluviometro, termometro, barometro, igrometro e anemometro, atta quindi a rilevare i valori della pioggia caduta, della temperatura, della pressione atmosferica e della umidità dell'aria nonché della intensità dei venti. Il tutto collegato e gestito da un computer, che riversa i suoi dati in rete e in particolare al sito di "Meteo Isernia e Molise". E' previsto a breve di dotare la stazione torese anche di una webcam panoramica.
Ma l'entusiasmo di Pietro Grosso e dei suoi amici, in particolare di Giuseppe Di Pasquale che gli ha dato un supporto importantissimo nella circostanza, non si ferma qui. Hanno in progetto a breve di installare altre due stazioni in loco. La prima Toro Centro, nell'abitato, proprio nella centralissima Piazza del Piano. La seconda, Toro Est, in un sito atto a monitorare al meglio le contrade Difesa, Ripitella e Bracciuolo, Fondovalle compresa.
Clicca e vai al video del TG4 Edizione straordinaria dele ore 20.00 del 10 settembre dove al minuto 59.40 circa ci sono le immagini della campagna di Toro inondata di pioggia e spazzata dal vento
Come spiega Pietro Grosso, con la posa in essere delle tre stazioni, s'intende monitorare in dettaglio il nostro agro comunale al fine della rilevazione sistematica e quotidiana delle condizioni meteo cui è soggetto onde arrivare a definirne i valori climatici di medio e lungo periodo. Naturalmente, gli interessi scientifici possono e devono essere valutati anche in riferimento alle scelte più opportune circa le colture da preferire in una zona anziché in un'altra. Giusto a titolo di esempio - è sempre Pietro Grosso a parlare - si ritiene a torto che l'estate in corso sia stata la più secca di sempre. Bene, così non è. Di sicuro, se non è piovuto mai tra Toro e Campodipietra (Toro Ovest), l'agro Est è stato interessato da diverse piogge. Tant'è che le piante e le colture di questa zona, a differenza delle altre, non mostrano segni di sofferenza. Insomma, tre stazioni meteo a Toro perché una comunità che si attrezza per sapere, cresce e vive meglio.
E ci permettiamo di aggiungere: una comunità vive meglio se può contare su persone entusiaste e disponibili per sé e per gli altri come Pietro e compagni. In bocca al lupo!
La foto, realizzata a Toro da Pietro Grosso l'11 settembre scorso alle ore 3.30,
mostra spettacolari fulminazioni al suolo.
|
|