I guardiani di Itatiba. Il 1° novembre sarà posta la prima pietra
Data: Monday, 23 October 2017 @ 22:15:24
Argomento: Arte, artisti e artigiani toresi


Il 1° novembre 2017 verrà posata la prima pietra del monumento disegnato e progettato da Dante Gentile Lorusso,in occasione delle celebrazioni del 160° anniversario della nascita della città brasiliana di Itatiba, gemellata con Toro.
Il monumento I guardiani di Itatiba, sarà installato a Itatiba, nella Piazza del Gemellaggio Itatiba – Toro, ubicata nel Parco della Gioventù.




L’opera sarà realizzata utilizzando la pietra granitica di Itatiba, la città che in lingua dei nativi significa luogo della pietra, e la pietra calcarea di Oratino, il borgo molisano famoso per la pietra e per i suoi scalpellini che l’hanno abilmente lavorata nel corso dei secoli.

La stele in granito di Itatiba e quattro teste umane in pietra di Oratino poste alla sua sommità. I guardiani di Itatiba, questo il titolo del monumento, con i quattro volti umani posti nei punti cardinali a guardia e protezione della città basiliana in cui è presente una massiccia comunità di persone originarie dell’Italia. Teste con i lineamenti somatici desunti dalla straordinaria tradizione artistica italiana dal Rinascimento al Barocco, che raffigurano le quattro età dell’uomo: adolescente, giovane, uomo maturo e vecchio. Ritratti reali di persone oratinesi.

Il granito di Itatiba, brasiliano, accoglie la pietra di Oratino, italiana, in ricordo dei numerosissimi emigranti che dall'Italia, a partire dalla fine dell’Ottocento, furono accolti dal popolo del Brasile. In Brasile è presente la più numerosa comunità di oriundi italiani nel mondo: 27,2 milioni (circa il 13% della popolazione totale).

Sulla punta della stele verrà collocato il globo, una sintesi del mondo realizzato in ferro in cui si vedranno due punti: Itatiba e il Molise rappresentato da Toro, città gemellata con Itatiba, e Oratino.

Abbiamo estremamente bisogno, soprattutto in questo difficile momento storico in cui si vogliono ancora costruire muri, di creare rapporti di pace tra la gente. In questa direzione guarda l'idea del monumento I guardiani di Itatiba, da installare nella Piazza del gemellaggio Itatiba – Toro, ubicata nel Parco della Gioventù.

Il 1° novembre 2017 verrà posata la prima pietra in occasione delle celebrazioni del 160° anniversario della nascita della città brasiliana.





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=3018