Ecco la soluzione del piccolo concorso Ottobre 2007
Data: Thursday, 01 November 2007 @ 21:45:21
Argomento: Foto e concorsi


Al concorso di ottobre 2007 che richiedeva di indicare l'esatta ubicazione e una interpretazione di massima della lapide fotografata, hanno partecipato una trentina di amici. Molti hanno saputo precisare che la lapide si trova nel chiostro del convento, vicino all'affresco di San Francesco.




Diversi di loro hanno intuito il significato dell'iscrizione in latino abbreviato, mentre altri ne hanno dato anche una traduzione convincente.



Stando alla lettura data da padre Doroteo Forte, storico della provincia monastica francescana di Molise e Puglia, l'iscrizione sparsa di abbreviazioni suona: “Opus factum fuit per homines Tori ex devotione Beatae Mariae Virginis de Rito ut liberaret a peste et cunctis periculis dei adiutorio liberati fuerunt anno Domini 1479”. Ossia: "L'opera (si parla della capella di Santa Maria di Loreto) fu fatta dagli uomini di Toro a devozione della Beata Maria Vergine di Loreto affinché li liberasse dalla peste e da altri pericoli [come] con l'aiuto di Dio furono liberati nell'anno del Signore 1479".

Hanno risposto esattamente e ci rallegriamo con loro: Mariotto, Giuseppe, Francesco Iacobucci da Macerata, Cinzia e Marilena Rossodivita da Perugia, Evangelista33, Vanna Colledanchise, Hermes, Angela Mascia e Antonia De Socio.

Tra questi nominativi è stata sorteggiata una copia del bel romanzo autobiografico di Frank Salvatore, Buick Toro CB, che tante preziose informazione dà sugli anni Trenta del secolo scorso a Toro e sulla vita degli italoamericani. La sorte ha favorito Cinzia e Marilena Rossodivita, cui presto invieremo il volume con i nostri più vivi rallegramenti.

Risolto il concorso di ottobre, partiamo con quello di novembre. Forza ragazzi, questa volta ci sembra molto più semplice...





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=304