Il 19 maggio scorso ci ha lasciati il poeta Nicola Iacobacci
Data: Thursday, 07 June 2018 @ 16:35:52 Argomento: Cultura
Nicola Iacobacci era nato a Toro il 18 novembre 1935. Nella casa paterna di Calata Pozzilli, e nel paese natale che è rimasto come fonte di ispirazione quasi esclousiva delle sue opere, ha vissuto la sua infanzia, fino al 1944, quando con la famiglia si è trasferito a Campobasso.
Poeta, scrittore, romanziere, è riconosciuto come il maggiore poeta del Novecento molisano,.
Nicola Iacobacci era nato a Toro il 18 novembre 1935, nella casa paterna di Calata Pozzilli, e nel paese natale che è rimasto come fonte di ispirazione quasi esclousiva delle sue opere, ha vissuto la sua infanzia, fino al 1944, quando con la famiglia si è trasferito a Campobasso.
Poeta, scrittore, romanziere, è riconosciuto come il maggiore poeta del Novecento molisano,.
L'unghia incarnita è il titolo del romanzo pubblicato nel 1992 a Napoli (F.lli Conte). La trama ruota attorno all'apparizione dell'Ecce Homo nella cappella di San Rocco,
In precedenza, nel 1987 da Liguori a Napoli, aveva pubblicato il romanzo La tela dei giorni . Il cui titolo originario Calata Pozzilli rimanda a Toro e alla strada dove il poeta era nato e cresciuto,
Nel decennio precedente, il poeta aveva pubblicato due raccolte di poesie ispirate anch'esse al paese natale: Sotto il barbacane (Milano 1976) e Coste San Rocco (Milano 1974)
Clicca su una copertina per leggere l'articolo
|
|