La comunità montana pubblica una guida turistica
Data: Thursday, 19 April 2007 @ 16:46:21
Argomento: Cultura


Si intitola "Segni, storia e sogni" la guida turistica realizzata dalla comunità montana "Fortore molisano".

Tre «SSS» sono l’acronimo di un elegante opuscolo dal titolo: «Segni, storia e sogni»,curato da Mirella Mendola. Il lavoro, realizzato per conto del Presidente della Comunità Montana «Fortore Molisano», Giuseppe Martino.

Tredici perle della valle del Fortore passate in rassegna con l’occhio attento e penetrante di una molisana, innamorata della sua terra. Sono bozzetti di angoli incantevoli, buttati giù con immensa gioia ,illuminati da una fantasmagorica festa di colori. Sensazioni, ricordi, dolci visioni, cullate dal tiepido venticello primaverile, s’affollano nella mente di Mirella Mendola e li ritrovi, ancora palpitanti di vita, tra le pagine dell’elegante opuscolo.

Nella presentazione dei centri della valle del Fortore, la curatrice, oltre a condensare la storia, i costumi, i resti di antiche società, si sofferma anche sul mondo dell’arte. L’interessante guida turistica, ricca di splendide foto oltre a rappresentare un elemento di cultura, si rivela inoltre mezzo indispensabile alla conoscenza delle popolazioni del Fortore. Da Campodipietra a Campolieto, Gambatesa, Gildone Jelsi, Macchia Valfortore, Monacilioni, Pietracatella, Riccia, S. Elia a Pianisi, S.Giovanni in Galdo, Toro e Tufara. Macchia Valfortore si rispecchia nelle limpide acque dell’invaso di Occhito, nato nel lontano 1962. Pietracatella, invece, adagiata sulla morgia, dov'è situata un’antica chiesa del 1300 con uno splendido crocifisso in legno di pregevole fattura guarda la sottostante vallata.Riccia è il centro più grande della Comunità Montana, ricco di verde,castelli e chiese. Jelsi è famosa per la sagra delle traglie, che si svolge il 26 luglio festa di S. Anna, nata nel 1805 a seguito di un terribile terremoto che distrusse diversi paesi del Molise, risparmiando Jelsi. Da allora gli jelsesi dedicano a S. Anna la festa del grano per lo scampato pericolo.

CAMILLO VITI, "Il Tempo del Molise", giovedì 19 aprile 2007





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=32