Nick Serpone: Le microonde, tra scienze chimiche e scienze gastronomiche
Data: Friday, 26 April 2019 @ 00:00:00 Argomento: Cultura
Nuovo libro di Nick Serpone, il chimico canadese, nativo di Toro, che dopo decenni di attività accademica ha preferito puntare sulla ricerca e sulla consulenza industriale. Il vetro autopulente è uno dei risultati dei suoi studi con impatto diretto sulla vita quotidiana. Questa volta è la volta delle microonde.
Nick Serpone, con la moglie Linda, a Roma nel 2007
Il riscaldamento per microonde ha trovato negli ultimi cinquant’anni innumerevoli applicazioni che spaziano dalla messa a punto di forni per uso domestico alla chimica di sintesi. Contrariamente ai forni tradizionali che riscaldano la superficie degli alimenti, nel forno a microonde, l’energia penetra nel cibo, riscaldando contemporaneamente sia la superficie che l’interno. Un’importante innovazione è rappresentata dai nuovi forni a microonde che combinano i vantaggi di un generatore a semiconduttore, di sensori e di una connessione a Internet, grazie alle quali diventa possibile fornire automaticamente le migliori prestazioni di cottura per qualsiasi pasto.
Clicca e leggi l'intervista di Giovanni Mascia con Nick Serpone, pubblicata sul numero di dicembre 2008 del mensile "Il Bene Comune".
|
|