Libero e GIoele hanno presentato il loro primo volume
Data: Monday, 07 October 2019 @ 00:00:00
Argomento: Cultura


Sabato 5 ottobre 2019. Una bella serata per presentare un'ottima iniziativa promossa dai due giovani studiosi Libero Cutrone e GIoele DI Renzo, autori del volume L'archvio svelato. Oggetti personali e vita quotidiana a Campodipietra tra XVII e XX secolo. La loro prima opera, cui di sicuro faranno seguito altre.

Complimenti di cuore a Libero Cutrone e a Gioele Di Renzo, i poco più che ventenni autori di un libro di storia e di ricerca, volto, come specifica il titolo, al ritrovamento degli oggetti personali e della vita quotidiana in uso a Campodipietra tra il 1600 e il 1800.




La ricerca è stata condotta tramite lo spoglio degli atti notarili, redatti in quei secoli dai notai di Campodipietra, quasi tutti delle famiglie Carlozzi e Cefaratti, e in particolare tra i contratti dotali e i testamenti, della cui lettura, interpretazione e trascrizione si è interessato principalmente Libero Cutrone,




Tra l'altro, il lavoro che è approdato alla pubblicazione del volume, illustrato con disegni da Gioele Di Renzo, è stato mirato anche a una possibile ricostruzione del costume tradizionale festivo di Campodipietra, che come brillantemente esposto dal giovanissimo autore, può essere ragionevolmente ipotizzato sulla scorta dei dati d'archivio nella figura da lui ideata, disegnata e presentata sulla copertina dell'opera.




Alla bella serata ha dato un valido contributo la professoressa Anna Maria Siekiera docente di Linguistica Unimol, che si è intrattenuta sui dialetti come lingue parallele dell'italiano, e non come corruzioni della lingua italiana, segnalando, tra i motivi di interesse del volume, il fatto che gli oggetti di vita quotidiana rinvenuti dagli autori nei protocolli notarili erano spesso indicati in dialetto. Per esempio ciuculatera (cioccolatiera) e spedo, quest'ultimo, una evidente via di mezzo tra l'italiano spiedo e il napoletano spito ('o spito),




Il numeroso pubblico presente nel Centro San Martino di Campodipietra, complimentandosi con i giovanissimi autori, ha quindi avuto accesso alla piccola ma decorosa mostra di oggetti tradizionali, allestita per l'occasione e simpatica ciliegina dell'evento.







Complimenti di cuore ai due autori e a tutti quanti hanno collaborato alla riuscita della manifestazione.





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=3289