Dante Gentile Lorusso in mostra all'Università del Molise
Data: Wednesday, 06 November 2019 @ 21:10:00 Argomento: Arte, artisti e artigiani toresi
Si intitola Diario di viaggio la mostra di Dante Gentile Lorusso, inaugurata oggi 6 novembre 2019 presso la GALLERIA GINO MAROTTA (Università degli Studi del Molise, in via De Sanctis a Campobasso). Un evento di assoluto prestigio che i visitatori potranno visitare fino al 9 dicembre 2019
Dante Gentile Lorusso davanti a un pannello di sue opere
Tappa fondamentale nella carriera artistica la nuova mostra personale di Dante Gentile Lorusso, artista, restauratore e studioso d'arte molisano, nato a Oratino, residente a Toro, attivo sin dalla fine degli Anni Settanta.
Per l'occasione Gentile Lorusso ha progettato presso la Galleria Gino Marotta "una grande installazione composta da opere su carta realizzate negli ultimi cinque anni, una sorta di diario del suo viaggio artistico più recente tracciato su centinaia di fogli disegnati e dipinti quasi un racconto per immagini ricomposto attraverso la cartografia personale di una navigazione attraverso i mari dell'arte" (citiamo dalla brochure della manifestazione firmata da Lorenzo Canova, curatore della mostra, insieme con Piernicola Maria Di Iorio).
Un momento della presentazione di Lorenzo Canova
In fase di presentazione, Lorenzo Canova ha avuto parole di apprezzamento per l'artista molisano che, a sua volta, ha confessato che gli anni e anni di esperienza materica, per lo più monocromatica, avevano risvegliato in lui una voglia, una esigenza di disegno e di colori, i cui frutti variopinti hanno piacevolmente sorpreso e allietato i visitatori.
Dante Gentile Lorusso con il prof. Luca Brunese, rettore dell'Università del Molise
Tra gli ospiti, il rettore Luca Brunese e una nutrita schiera di docenti e studenti universitari, con i quali in precedenza, Dante Gentile Lorusso si era intrattenuto per impartire una lezione sui quattro decenni della sua esperienza artistica. Esperienza - aggiungiamo noi - di notevole spessore che con l'esposizione in atto è venuta ulteriormente ad arricchirsi con un riconoscimento di valore assoluto.
All'artista e caro amico, complimenti vivissimi e ad maiora.
Scatti dalla sala
Alcune opere significative
|
|