Nozze Magno Graziani - Tutta Toro in festa con banda luminarie e spari
Data: Sunday, 17 November 2019 @ 11:15:00 Argomento: Cultura
il ritorno dal lungo viaggio di nozze a Parigi e a Londra di don Mercurio Magno e donna Luisa Graziani a fine novembre di oltre 120 anni fa a Toro, fu occasione di una festa popolare. Tutto il paese accorse ad acclamare gli sposi al suono della Banda di Campobasso, con luminarie e fuochi d'artifici.Si trattò di uno spontaneo sentimento d'affetto di una popolazione entusiasta che allora sfiorava i tremila abitanti o una manifestazione di perdurante feudalesimo in una realtà sociale attardata rispetto ai tempi?
Imponente processione di San Mercurio davanti a Palazzo Magno a inizio Novecento
A complicare le cose ci si mette anche la figura di chi firmò il resoconto da Toro: Achille De Santis (all'anagrafe De Sanctis). Di certo, un torese assai singolare e anche piuttosto equivoco. Vantava un passato da garibaldino, quindi emigrato, anarchico e attivista sindacale in USA, Argentina, Brasile, da dove aveva fatto arrivare alla stampa molisana numerosi e interessanti reportage sulle condizioni degli italiani all'estero,
In Brasile aveva rischiato la pena di morte per aver fondato e diretto nel 1894, due anni prima del nostro articolo, «Il Primo Maggio», periodico di rivendicazioni operaie, forse il primo in Sud America, del quale era uscito un solo numero. E tuttavia nel mondo dell'anarchismo internazionale De Santis avrebbe sollevato anche sospetti di essere un infiltrato al servizio delle polizie borghesi.
Insomma un personaggio da studiare, ma che in linea generale non si direbbe prono al potere e, in riferimento alle ricchezze stramisurate dei Magno, un venduto al dio denaro. D'altro canto, l'excusatio non petita a tale riguardo del De Sanctis a fine articolo riesce anch'essa sospetta. Come sospetti riescono le ripetute assicurazioni della spontaneità delle manifestazioni di affetto del popolo nei confronti dei novelli sposi.
Infine, c'è da ricordare, in riferimento alle "immense ricchezze" dei Magno, il proverbio ancora in uso a Campobasso, quando si vuole mettere alla berlina chi si spaccia per facoltoso e non lo è: E scì, è sciute 'on Mercurie Magne 'e Tuore!. E sì, ecco don Mercurio Magno di Toro!
Questo l'articolo del trionfo degli sposi Magno-Graziani a Toro, datato 29 novembre [1896], uscito su «Il Corriere del Molise», n. 77 del 6 dicembre 1896, pp. 2-3.
La copia dell'articolo è tratta dalla raccolta conservata presso la Biblioteca "Pasquale Albino" di Campobasso, che da oltre tre anni continua purtroppo a rimanere chiusa con buona pace degli studiosi e a vergogna della classe politica molisana, tutta.
|
|