Adesione del comune di Toro all'associazione CITTÀ DEL VINO
Data: Thursday, 19 December 2019 @ 00:15:46 Argomento: Comune e/o vita politica
Lunedì 16 dicembre 2019, una delibera della Giunta Comunale ha dato impulso all’iscrizione del Comune di Toro all'Associazione Nazionale “Città del Vino”, per il tramite dell’Associazione Socio Culturale Comitato San Mercurio, al fine di beneficiare dei risvolti positivi in termini di turismo, di promozione del territorio e dei prodotti tipici locali.
Dopo Campomarino, Toro si avvia ad essere il secondo comune molisano (tra i 539 comuni nazionali in totale) ad aderire all'Associazione "Città del Vino" fondata a Siena nel 1987 con l'obiettivo di aiutare le comunità a sviluppare intorno al vino, ai prodotti locali ed enogastronomici, tutte quelle attività e quei progetti che permettono migliore qualità della vita, sviluppo sostenibile e più opportunità di lavoro.
Sono molteplici le motivazioni alla base della proposta di adesione avanzata questa estate dal Sindaco Roberto Quercio in seno alla manifestazione “Vino è vita. La cultura del vino, tra tradizione e innovazione nella valle del Tappino”, tenutasi in paese, e raccolta positivamente dalla popolazione e dagli organizzatori dell’evento.
Elencate in dettaglio nella deliberazione di giunta (clicca qui per leggerla), le motivazioni si possono riassumere nella storica vocazione viti-vinicola del nostro territorio, rilanciata, dopo anni di abbandono, dagli eccezionali risultati ottenuti a livello nazionale e internazionale dalla produzione di tintilia doc Molise della cantina Herero, attiva dal 2013 nell'agro torese.
In generale l'iscrizione all'Associazione "Città del Vino" va inserita in un'attività di recupero e valorizzazione degli antichi mestieri e dei prodotti tipici local, nonché del patrimonio storico-artistico-culturale, ambientale e paesaggistico, volta anche alla riscoperta delle antiche strade, come quelle di collegamento dalla costa di Toro al tratto del percorso tratturale che si sviluppa lungo il corso del Tappino.
Un'ottima iniziativa, quindi, ed è molto bello che nel promuoverla il Comune di Toro non sia stato lasciato solo, grazie alla preziosa collaborazione del Comitato San Mercurio.
|
|