Antonio Salvatore in audizione al Senato
Data: Wednesday, 19 February 2020 @ 21:29:24
Argomento: Cultura


Un caloroso apprezzamento e i migliori complimenti all'amico Antonio Salvatore che martedì 18 febbraio 2020 alle ore 15.00 ha riferito presso l'Ufficio di Presidenza della Commissione Difesa del Senato in merito alla discussione in sede di redazione del disegno di legge n 1418 sulla figura dell'Orientatore interculturale della Difesa.

Antonio Salvatore in un fermo immagine del video girato al Senato



Il dr. Antonio Salvatore è stato convocato per una relazione tecnica, in quanto il disegno di legge n. 1418 sulla figura dell'Orientatore Interculturale della Difesa ha preso origine dal progetto teorizzato e pubblicato di recente nel libro scritto dallo stesso Salvatore e dalla dott.ssa Lucia Saulle, intitolato I fenomeni migratori e la figura dellì'Orientatore Interculturale. Il caso del Molise





I flussi migratori sono un fenomeno antico. Si può pensarla come si vuole, fatto sta che l’arrivo di genti straniere è comunque in continuo aumento. Non c'è alternativa all'accoglienza e all'integrazione. Occorrono quindi strumenti adeguati per favorire l’inserimento degli immigrati e la conoscenza in quanti vedono nell’accoglienza e nella condivisione un problema.

L’Orientatore in Intermediazione Culturale è l'esperto dei temi dell’immigrazione, la pedagogia interculturale e i diritti umani, che svolge le attività di sostegno e inserimento degli stranieri nella realtà locale, fungendo da collegamento tra persone immigrate e associazioni, strutture sociosanitarie, servizi e istituzioni sia territoriali che nazionali, con l’obiettivo di fornire le risposte alle esigenze di integrazione di ogni singolo individuo. È capace, quindi, di mediare e offrire la propria consulenza in ogni ambito (nel mondo del lavoro, della scuola, del sociale), predisponendo ogni azione atta a prevenire l’innescarsi di dinamiche relazionali oppositive o di conflittualità.

Il disegno di legge 1418, primo firmatario il senatore molisano Fabrizio Ortism prevede che i giovani di età compresa fra i venti e i trenta anni, che hanno svolto periodi di ferma nelle Forze armate (variabili tra l’uno e gli undici anni), potendo vantare una provata esperienza di lavoro, oltre che competenze formali e informali di altissimo profilo e affidabilità, possono a domanda partecipare, previa ammissione, al corso di formazione per orientatore interculturale della Difesa.





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=3323