1920 - 2020 I cento anni del Monumento ai Caduti di Toro
Data: Friday, 21 August 2020 @ 22:40:21 Argomento: Cultura
Martedì 25 agosto 2020, sarà celebrato il convegno TORO AI SUOI CADUTI. UN SECOLO DI RICONOSCENZA. A cento anni dall'inaugurazione del Monumento, sarà ricordato il sacrificio dei 35 caduti toresi della Prima Guerra Mondiale e il bel gesto di riconoscenza nei loro confronti da parte della comunità di Toro che il 25 agosto 1920 inaugurò uno dei primi se non il primo monumento ai Caduti in Molise
Martedì 25 agosto 2020, sarà celebrato il convegno TORO AI SUOI CADUTI. UN SECOLO DI RICONOSCENZA.
A cento anni dall'inaugurazione del Monumento, sarà ricordato il sacrificio dei 35 caduti toresi della Prima Guerra Mondiale e il bel gesto di riconoscenza nei loro confronti da parte della comunità di Toro che il 25 agosto 1920 inaugurò uno dei primi se non il primo monumento ai Caduti in Molise..
Ad animare la serata, il prof. Prof. Giovanni CERCHIA, docente dell’Università del Molise, che tratterà il tema L’Italia e la Prima Guerra Mondiale.
Lo storico e archeologo Antonio SALVATORE restringerà il campo di attenzione su Il Molise e la Prima Guerra Mondiale.
Infine, Giovanni MASCIA focalizzerà l’interesse su Cento anni fa a Toro, il primo Monumento del Molise?
A moderare i lavori un ospite di prestigio, l’avv. romano Giuseppe ROSSODIVITA, penalista e segretario del Comitato Radicale per la Giustizia “Piero Calamandrei”.
|
|