L'Ecce Homo di Toro studiato e presentato in Spagna
Data: Tuesday, 12 January 2021 @ 16:19:19
Argomento: Cultura


Una statua del grande patrimonio artistico torese, perloppiù iignota alla gran parte dei concittadini. È il busto dell'Ecce Homo, conservato presso i localli adiacenti alla Chiesa madre (ex Oratorio superiore). Lo scultore e ricercatore spagnolo Arturo Serra Gómez ne ha attribuito la paternità a Nicola de Mari "maestro scultore" salernitano di Baronissi, del quale ha relazionato in un congresso in Spagna nell'ottobre 2018.



L'Ecce Homo di Toro, fotografato da Dante Gentile Lorusso nell'Ottobre 2018


Di quel congresso sono usciti gli atti nel 2020, in un volume di quasi novecento pagine a cura di Alejandro Cañestro Donoso, dal titolo SVMMA STVDIORUM SCVLPTORICAE - In memoriam Dr. Lorenzo Hernández Guardiola - Materiales del II Congreso Internacional de Escultura Religiosa «La luz de Dios y su imagen», Crevillent [Regione di Valencia], 25-28 de octubre de 2018 ..

Con gli altri interventi il volume accoglie il saggio di Arturo Serra Gómez, NUEVAS APORTACIONES SOBRE LA ESCULTURA NAPOLITANA:NICOLA DE MARI, “MAESTRO SCULTORE”, da pagina 745 a pagina 763. [Per leggerlo, clicca qui].

Tra le molte informazioni, l'autore vi ha spiegato come è arrivato alla attribuzione della statua torese, commissionata dal reverendo Gaetano Laurelli probabilmente nel 1720. Il nome del committente ("Ex Devotione Cajetani Archip. Laurelli") e la data, quest'ultima non perfettamente leggibile, sono scritti sulla base della statua. Sappiamo da altre fonti che il reverendo Laurelli fu arciprete di Toro dal 1718 al 1724, anno in cui passò a dirigere un collegio a Napoli, senza peraltro dimenticarsi di Toro, Nel 1726, infatti, fu committente anche di una delle 19 lunette del chiostro di Toro, affrescato in onore di papa Benedetto XIII.



Un dettaglio dell'Ecce Homo (Foto Dante Gentile Lorusso, ottobre 2018)



È motivo di legittimo orgoglio apprendere che un poco della "luce di Dio e la sua immagine" è arrivata in Spagna nel 2018 anche grazie all'Ecce Homo di Toro, cui sicuramente sarà dato una sede di miglliore e maggiore attenzione nell'ambito della nostra Chiesa Madre,





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=3426