A Toro la prima campana anti Covid d'Italia
Data: Monday, 15 February 2021 @ 10:20:25
Argomento: Chiesa Parrocchia Caritas


Sarà fusa il 17 febbraio 2021, ore 10.00, presso la Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone, la campana destinata al campanile di Toro, dedicata alla Immacolata e a San Michele Arcangelo perché preservino la nostra comunità dalla pandemia.


Bozzetto della nuova campana di Toro: stemma arcivescovile di Mons, Bregantini
e in basso prospetto della Chiesa Parrocchiale.



Ad annunciare la fusione della nuova campana, il parroco fr. Armando Gravina, promotore della iniziativa, con preghiera di darne ampia diffusione, in quanto, a detta di Armando Marinelli, responsabile della Fonderia, solo a Toro si è pensato di ricordare la pandemia e i suoi caduti, con la fusione di una campana.



Bozzetto della nuova campana di Toro: immagine dell'Immacolata con la scritta PARROCCHIA SS. SALVATORE / TORO / A.D. 2020


La fusione è stata preceduta Il 28 settembre 2020 dall'affidamento di tutte le famiglie di Toro alla protezione dell'Immacolata e di san Michele Arcangelo per preservarle dal virus. A ricordo della messa presieduta nella circostanza dall’Arcivescovo di Campobasso, Mons. Giancarlo Maria Bregantini, il parroco maturò allora l'idea di fondere una campana ricordo.



Bozzetto della nuova campana di Toro: Stemma papale con la scritta
FRANCESCO - PAPA



I responsabili della Fonderia Pontificia, nella persona di Armando Marinelii, dopo un sopralluogo sulla torre campanaria, hanno convenuto sulla possibilità di posizionarvi la quarta campana, intonandola al concerto delle altre tre campane già esistenti.



Bozzetto della nuova campana di Toro: Immagine di San Michele Arcangelo con la scritta IL 28 SETTEMBRE 2020 / S.E. GIANCARLO MARIA BREGANTINI / AFFIDA TUTTE LE FAMIGLIE DELLA CITTA DI TORO / ALLA PROTEZIONE DELL'IMMACOLATA / E DI SAN MICHELE ARCANGELO / PER DEBELLARE LA PANDEMIA /
IL PARROCO / FRA ARMANDO GRAVINA / PARROCO - ESORCISTA.
Al di sotto Stemma e nome della PONTIFICIA FONDERIA MARINELLI AGNONE.



E così, grazie all'idea del parroco e alla campana antiCovid, finalmente è stato dato completamento alla disponibilità dei quattro finestroni della loggia campanaria. L'augurio è che i festosi rintocchi riporteranno salute e serenità nel nostro paese e dappertutto.



E chiudiamo con una foto storica. 105 anni fa, in piena Guerra Mondiale, rifusa la grande campana dedicata a San Mercurio martire, soldato e patrono di Toro.
A distanza di un secolo quindi, ora come allora, la nuova campana per fronteggiare la nuova grande emergenza









Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=3434