È in libreria IL POETA DEL MOLISE - Vita e opere di Nicola Iacobacci
Data: Tuesday, 21 December 2021 @ 15:56:16
Argomento: Toresi benemeriti


Fresca di stampa, è in libreria l'antologia critica delle opere di Nicola Iacobacci (Toro 1935 – Campobasso 2918), Il poeta del Molise. Un titolo doveroso e veritiero perché Iacobacci è nato ed è vissuto sempre in Molise, a Toro da ragazzo e quindi a Campobasso. E perché le sue poesie, i suoi romanzi i suoi lavori teatrali sono ispirati sempre al paese della sua infanzia, e alla terra e al cielo del Molise.



Nicola Iacobacci ha insegnato nelle scuole medie inferiori. Ha pubblicato poesie, saggi, opere teatrale e romanzi dal 1965 al 2005, quando ha dovuto arrendersi alla gravità della malattia che tredici anni dopo lo ha portato alla morte.

La monografia Il poeta del Molise di Giovanni Mascia e Michele Castelli, introdotta da un capitolo sulla vita di Iacobacci, ha ridato voce a un poeta dalla voce inconfondibile, il più significativo dei poeti molisani in lingua italiana, con un’antologia critica, suddivisa in venti capitoli, uno per ognuna delle opere trattate in ordine cronologico.

Come si diceva, Iacobacci è rimasto legatissimo al paese natale, Quasi tutti i suoi libri sono ispirati al paese, al fiume, alla campagna di Toro, con i suoi abitanti, i suoi usi e le sue tradizioni. Alcuni finanche nei titoli, come le raccolte di poesie, Coste San Rocco, La Prora, Milano 1974, e Sotto il barbacane, La Prora, Milano 1976.

Toro, nella imminenza e durante la seconda guerra mondiale è anche il teatro del romanzo La tela dei giorni, Liguori, Napoli 1987, il cui titolo originario era Calata Pozzilli. la strada dove l'autore è nato e dove è vissuto da bambino.

L'altro romanzo, L'unghia incarnita, Napoli 1991, narra la tragica vicenda di un medico torese, al tempo della miracolosa apparizione dell'Ecce Homo nella nicchia della Cappella di San Rocco, che tanto scalpore suscitò non solo in paese e in regione, ma in tutta Italia,

Non a caso, dunque, è proprio un monumento simbolo del nostro paese, il ponte sul Tappino, a caratterizzare la copertina dell'antologia critica del poeta di Toro.






Anche in occasione delle prossime feste, a Natale e per il buon augurio dell'Anno Nuovo regaliamoci e regaliamo Toro e il Molise con
"IL POETA DEL MOLISE
Vita e opere di Nicola Iacobacci"

di Giovanni Mascia e Michele Castelli. Prefazione di Giambattista Faralli, Editrice Lampo 2021, 476 pagine, 18 Euro.

Giovanni Mascia (Toro, 1952). Studioso di storia, letteratura, dialetto e tradizioni popolari del Molise, ha firmato articoli, saggi e diversi volumi. Insieme a Michele Tuono nel 1998 ha fondato e animato la rivista «Sannitica».

Michele Castelli (Santa Croce di Magliano, 1946). Residente in Venezuela dal 1970. Professore Emerito dell’Università Centrale di Caracas, specializzato in fonetica, dialettologia e glottodidattica italiana e spagnola. Ambasciatore dei Molisani nel Mondo, riconoscimento conferitogli dalla Regione Molise nel 2017, è autore di una ventina di titoli.

Il volume "IL POETA DEL MOLISE Vita e opere di Nicola Iacobacci" è in vendita presso le librerie di Campobasso, la libreria Nerone di Santa Croce di Magliano e presso l'Editrice Lampo, cell. 335 7127026, anche on line.
ISBN 978-88-31936-81-1





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=3482