Fisiomedica Loretana. 50 dipendenti di nuovo senza stipendio
Data: Saturday, 15 December 2007 @ 10:56:41
Argomento: Lavoro Medicina e assistenza


Trascriviamo un articolo molto polemico del "Quotidiano del Molise" di mercoledì 12 dicembre, in merito alla annosa vicenda dei lavoratori della Fisiomedica Loretana in difficoltà per esigere il loro stipendio.

Fisiomedica Loretana. 50 dipendenti di nuovo senza stipendio
Protesta davanti la sede della Regione

Ci risiamo. I cinquanta dipendenti della Fisiomedica Loretana di Toro sono di nuovo senza stipendio. Ieri un gruppo di dipendenti ha formato un presidio nel capoluogo davanti alla sede della Giunta regionale. Il motivo? Spingere la Regione a staccare l’assegno per il loro datore di lavoro in modo da percepire una mensilità. I loro stipendi sono fermi ad agosto con una mezza retribuzione percepita qualche mese fa.

Il meccanismo è sempre lo stesso. Dopo la protesta, alla Regione stanziano la somma per il loro datore di lavoro, il quale si convince a pagarli. Passa un altro mese e lo stesso datore lamenta di avere di nuovo le casse a secco e afferma di avanzare altri pagamenti dalla Regione. Ed ecco i lavoratori stazionare di nuovo in via XXIV Maggio. Un cane che si morde la coda: mentre il loro debito cresce, il loro datore addossa tutte le responsabilità al governo regionale. Alla Regione invece assicurano che i pagamenti sono stati regolarmente emessi e che il tutto è da addebitare a una cattiva gestione dell’azienda.

In questo rimpallo di responsabilità a pagare sono soltanto i lavoratori che garantiscono comunque il servizio come se nulla fosse. Loro, infatti, le terapie continuano a somministrarle ai numerosi pazienti. E con il sorriso sulle labbra. Nel contempo presidiano Palazzo Santoro, anche con il freddo pungente, com’era il caso di ieri Del resto, alle loro spalle ci sono cinquanta famiglie che hanno bisogno.

E il proprietario della Fisiomedica che dice? “Lui dice di non poterci fare nulla, se la Regione non paga”, ha detto una delle lavoratrici. Intanto le spinge sotto al palazzo a chiedere di nuovo i soldi.

A noi invece tutto questo sa tanto di strumentalizzazione a danno dei poveri lavoratori, naturalmente. Soprattutto quando la protesta scatta durante il periodo natalizio. Così, funziona meglio.

"Quotidiano del Molise", 12 dicembre 2007, p. 5, articolo non firmato







Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=354