Il tradizionale bacio del Bambino all'Epifania (resoconto e foto)
Data: Monday, 07 January 2008 @ 10:13:56
Argomento: Tradizioni e feste


La messa dell'Epifania costituisce un appuntamento fissato dalla tradizione. Anche chi di solito non va in chiesa, non sa resistere al richiamo del cerimoniale che oltre alla rievocazione dell'arrivo dei re Magi prevede, a fine messa, il bacio a Gesù bambino da parte di tutti i fedeli.

Abbiamo già riferito che a fine messa delle 7.30 in convento, il bacio è stato allietato dai cantori della Pasquetta che in tal modo hanno concluso la loro piacevole fatica notturna.

Piu tardi è stata buona l'affluenza dei fedeli alla messa cantata delle ore 11 in convento. Per la circostanza è stata preparata una piccola rappresentazione della Natività (stavolta un po’ più degna di quella di Natale, visto che c'erano un San Giuseppe adulto, una Madonna giovane e un Bambinello vero, giocoso e piagnucoloso quanto basta) con l'arrivo dei tre re magi (non a cavallo, ma pomposi negli abiti talari).

A sera, anche se al soffio di un vento gelido che tirava mella piazzetta e nella scalinata antistante, non è mancato l'altrettanto tradizionale appuntamento dei fedeli per la messa serale a San Rocco e il bacio del Bambinello.

Sia la celebrazione del convento che quella di San Rocco sono state rese solenni dai canti della sempre più apprezzabile schola cantorum.





























Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=380