A Toro il mitico Gigione
Data: Saturday, 26 April 2008 @ 15:27:02
Argomento: Tradizioni e feste


In occasione della festività della Madonna Incoronata, attesa l’esibizione del popolare autore dei divertenti brani italo-campani. Negli anni ha collezionato successi con il suo originale genere “trash”



A Toro si c’è attesa per il 1° maggio che regalerà una serata all’insegna della musica e del divertimento. Ospite del piccolo centro fortorino sarà il noto autore della canzone folk “Campagnola”, Gigione, che in questi ultimi anni ha raccolto le simpatie di tanti fans, di tutte le fasce d’età.

Luigi Ciavarola, questo il suo nome originario, è stato spesso ospite dei comuni molisani dove si è esibito già dalla fine degli anni settanta in occasione di feste popolari con i suoi brani italo-campani.

Meglio conosciuto in Campania e nel basso Lazio come Gigi-One (dove “One” sta per “1” in inglese), nome che campeggiava anche sull’insegna del suo negozio di articoli musicali. Il mitico Gigione, fregiatosi nel suo primo periodo di attività del titolo di cantautore della Napoli giovane, è autore di rock ballabili e scanzonati e per un periodo è stato affiancato anche dal gruppo dei Marines.

La sua popolarità ha una svolta nella seconda metà degli anni ottanta quando i toni della sua musica frizzantina e senza pensieri, come egli stesso la definisce, si fanno sempre più boccacceschi.

Contemporaneamente i suoi spazi sulle televisioni locali aumentano ed egli stesso diventa presentatore di trasmissioni dove canta e interagisce con il pubblico da casa. Il suo stile diviene riconoscibilissimo dal pubblico: con jeans, maglietta, zazzera e immancabile cappellino si mette sullo stesso piano dei suoi fans, interagendo costantemente durante l’esibizione. Difficile definire il genere musicale del cantautore campano: lo hanno descritto come “campagnolo” ovvero “trashgodereccio”, puntellato da brani “trash-sentimentali”.

(dal Quotidiano del Molise, 26 aprile 2008)





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=475