A ottant'anni Frank Salvatore vince la OLYMPFIT
Data: Tuesday, 20 May 2008 @ 10:29:22
Argomento: Toresi benemeriti


Il nostro compaesano emigrato in Usa dal 1947, ma ancora molto popolare a Toro, dove torna ogni estate, si è imposto, primo assoluto, in una miniolimpiade riservata agli over 60.




Caro Franco, ti vediamo sempre in attività…
- Ciao, innanzitutto saluto gli amici di Toro. Sì, frequento una palestra che si chiama KAISERMAN. Gli amici della palestra hanno bandito una gara olimpica per gente della terza età: ripartita in tre fasce 60-69 anni, 70-79 anni, 80 e più, alla quale hanno partecipato circa 150 persone.

Puoi aggiungere qualche dettaglio a beneficio di chi come noi non mastica bene l’inglese?
- La gara si chiama OLYMPFIT, OLYMP sta per OLIMPIADI, mentre FIT in inglese significa essere in forma. La gara è iniziata ai primi d'aprile ed è finita i primi di maggio. Lo scopo era di motivare “atleti” di ogni età ad esercitarsi giornalmente per un modus vivendi salutare.

Dalla tua fotografia riportata sul sitoweb dobbiamo immaginare che sei stato tra i protagonisti di OLYMPFIT?
- Tra questi atleti, dice l'articolo, Alfred Caputo (Capuzzi) ed io abbiamo raggiunto il traguardo per primi. La verità è che lui è arrivato primo nella sua categoria, cioè tra gli ultra 80enni, mentre io, che purtroppo per me non ho 71 anni come scritto nell’articolo ma 80, mi sono qualificato primo in tutte e tre le categorie.

Complimenti, Franco, questo vuol dire che ti rivedremo presto sulle strade di Toro a correre, come ogni estate, e a passeggiare e a mostrare a chi ha occhi per vedere come mantenersi in perfetta forma a ottant’anni?
- Sì, certamente. L'articolo conclude che AL, diminutivo di Alfred e Frank hanno raggiunto la meta di 9000 miglia dedicandosi due ore al giorno alla corsa. Io personalmente ho fatto anche tre ore più di una volta, sette giorni la settimana. E non vedo l’ora di continuare a farlo sulle belle strade del nostro paese, godendo nel nostro magnifico clima. Arrivederci a Toro, dunque. A presto.





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=506