Dialetto di Toro (Molise) online, Humboldt-Universität di Berlino
Data: Tuesday, 03 June 2008 @ 14:11:18
Argomento: Cultura


Il dialetto di Toro è on line. Con quella del nostro paese sono 14 le parlate molisane prescelte e inventariate dai curatori della Humboldt - Universität Berlin, per VIVALDI (Vivaio Acustico delle Lingue e dei Dialetti d'Italia).
Vivaldi è un atlante acustico on line che si prefigge la raccolta dei dati dialettali attuali in tutte le regioni d'Italia e l'uso dei moderni mezzi tecnologici (Internet, CD-ROM) per la presentazione contestuale di dati visivi e sonori.



Sede della Humboldt - Universität di Berlino


L'idea di un atlante linguistico acustico delle regioni d'Italia è nata in seno all'ALD: gli ideatori di VIVALDI sono Roland Bauer, il primo responsabile dell'elaborazione elettronica dei dati dell'ALD a Salisburgo, e Dieter Kattenbusch, realizzatore delle registrazioni per l'ALD nei paesi centroladini tra il 1985/86. La trasformazione del materiale dati in una presentazione informatica interattiva è opera di Carola Köhler e Marcel Lucas Müller.

VIVALDI si pone i seguenti obiettivi:

- Raccolta dei dati dialettali attuali in tutte le regioni d'Italia,
- Uso dei moderni mezzi tecnologici (Internet, CD-ROM) per la presentazione contesto-sensitiva di dati visivi e sonori,
- Proposte di trascrizione, quindi:
- Possibile confronto dei dati attuali con quelli dell'AIS (Atlante linguistico ed etnografico dell'Italia e della Svizzera meridionale) e dell'ALI (Atlante linguistico italiano),
- Possibile utilizzo nell'insegnamento,
- A lunga scadenza, documentazione coprente tutto il paesaggio dialettale italiano, (al momento limitata solo a sette regioni).

Clicca e collegati con VIVALDI





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=521