Inaugurata la mostra “Tracce della memoria-la famiglia Pecci di Toro”
Data: Sunday, 27 July 2008 @ 20:56:44 Argomento: Cronaca
Presso il Museo Comunale di Toro, i cui lavori sono stati ultimati in tempi da record, è stata inaugurata, sempre nella giornata di ieri, sabato 26 luglio 2008, la mostra fotografica intitolata “Tracce della memoria – la famiglia Pecci di Toro”.
La mostra, che resterà aperta ai visitatori per tutta la durata del festival, dalle ore 17.00 alle ore 24.00, è stata curata da Giovanni Mascia, Andrè Bartholomeu e Dante Gentile Lorusso.
Nella mostra sono riportate foto storiche di Toro, riferite al periodo in cui emigrò il nonno di Toquinho in Brasile, atti dei registri comunali, l’albero genealogico e le foto della famiglia Pecci ai giorni nostri. Inoltre sono presenti diversi libri scritti da João Carlos Antonio Pecci, fratello maggiore di Toquinho.
In serata, in Piazza L.A.Trotta, è stato proiettato il filmato di un concerto che Toquinho tenne in Italia una decina di anni fa. Prima della proiezione, Andrè Bartholomeu ha parlato del Toquinho uomo e di come lui rappresenti, per il Brasile tutto, una sorta di “istituzione vivente”. Leo Quartieri, invece, ha tenuto una breve e interessante lezione sulla musica brasiliana, soffermandosi in particolare sul Samba e sulla Bossanova, di cui Toquinho è sommo interprete.
Foto Sandro Nazzario
|
|