Recital di Chitarra Flamenca del M° Franco Di Maria
Data: Sunday, 24 August 2008 @ 17:15:57
Argomento: Cronaca


Ieri sera, in piazza L.A. Trotta, si è tenuto il Recital di Chitarra Flamenca del M° Franco Di Maria che ha portato, tra gli appassionati toresi, suoni e atmosfere dell'Andalusia.
Un’ora e mezza di ottima musica, in una fredda e ventilata serata di mezza estate, che è riuscita a scaldare solo parzialmente, al ritmo incalzante del flamenco, gli intervenuti.




I brani eseguiti, quasi tutti attinti dal repertorio tradizionale spagnolo, sono stati revisionati e arrangiati dallo stesso Di Maria.
Molto apprezzata dal pubblico è stata la celeberrima romanza d’amore Jeux Interdits, in una esecuzione originalissima.




Il maestro Di Maria era accompagnato al Cajon (una sorta di scatola di legno che viene percorsa dalle mani) dal percussionista Giovanni Martino.


Per il concerto di Toro il maestro ha utilizzato una chitarra realizzata dal noto liutaio Giovanni Pece di Ripalimosani.


La chitarra flamenca è simile a quella classica, ma utilzza il legno di cipresso per le fasce ed il fondo ed è leggermente più sottile, oltre che più leggera e con un'incatenatura interna differente.
Inoltre, presenta una piastra trasparente detta "golpeador", che serve per preservarla, quando il chitarrista batte con le dita sulla cassa armonica, per ottenere un effetto percussivo.



Foto Sandro Nazzario



Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=598