Trilogia, il nuovo libro di Padre Gaetano Jacobucci
Data: Sunday, 05 October 2008 @ 01:31:07
Argomento: Cronaca


Si intitola Trilogia tra sacro e profano il nuovo libro di Padre Gaetano Jacobucci. Tre drammi in versi, finemente illustrati con disegni dell'autore.




Il primo dramma di carattere mitologico si intitola Gerione, perché è il mitico gigante ucciso da Ercole il protagonista dell'opera.

Gli altri due drammi sono di carattere sacro. Della lauda "Donna, ecco tuo figlio", ispirata al dolore straziante della Vergine davanti al figlio in croce, abbiamo già relazionato in un articolo a parte, pubblicato in occasione della Pasqua 2008 (Clicca e leggi l'articolo).

"Con gli occhi di Chiara", infine, rievoca da un originale punto di vista la magica notte di Greccio, quando San Francesco ricreò l'esperienza della notte di Betlemme nel primo presepe. A narrare la storia è Santa Chiara, che non è presente all'evento, eppure lo ha vissuto con incomparabile ardore mistico.

Padre Gaetano Jacobucci - apprendiamo dalla nota di copertina - nato a Toro, è attualmente Parroco a Campobasso, presso la Parrocchia di Sant'Antonio di Padova.
Dopo la maturità classica, continua gli studi teologici presso il Seminario di Molfetta e lo STIP di Bari. Si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Foggia, sezione Pittura. Consegue il grado accademico di Maestro d'Arte in Pittura con tesi su "Pietro Annigoni". Compie esperienze di restauro presso il centro "Il castello" di Bari con il Maestro Cesare Franco.
Ha insegnato Disegno e Storia dell'Arte nelle scuole parificate. Presso l'Università Pontificia Antonianum frequenta la Scuola Superiore di Studi Medievali e Bizantini e li conclude con la tesi Le Theotocos di Siponto.

Opere pubblicate:

Briciole, versi
Pezzi di cielo, versi
Merula, versi
Le Theotocos di Siponto, saggio storico artistico
Trilogia tra sacro e profano, drammi in versi.





Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=638