Per un ritratto completo del torese /1
Data: Thursday, 18 December 2008 @ 08:52:37
Argomento: Tradizioni e feste


Un amico di ToroWeb ci ha suggerito di lanciare un nuovo sondaggio. Volentieri, ma chiediamo l'aiuto di tutti. Il nuovo sondaggio si intitola "Sei torese se...". Si tratta di stabilire una caratteristica fondamentale del torese (o di Toro), fissandola in una frase che comincia appunto con "Sei torese se...!"

Questa prima lista è aggiornata al 31 dic 2008 e comprende 53 definizioni


Cominciamo:
1. Sei torese se il mondo comincia... e finisce sotto il campanaro.

2. Sei torese se non ti offendi anzi ti inorgoglisci quando ti chiamano culaperto o sguercione o spaccone di Toro.

3. Sei torese se a Campobasso o altrove sei l'unico che parla ad alta voce.

4. Sei torese se a sentir parlare di festa pensi a San Mercurio...

Invitiamo perciò gli amici, specialmente i giovani, le nuove leve, se davvero sono e si sentono toresi, a inviarci una loro frase/definizione. Ne occorrono almeno dodici per un sondaggio come si deve, ma l'ambizione nostra è anche quella compilare una raccolta corposa di frasi "famose" sul nostro senso di appartenenza. Forza allora...
Cari saluti.
Redazione ToroWeb



E' con piacere che annotiamo le prime definizioni, arrivate non appena pubblicato il sondaggio. Inutile ripetere che ne aspettiamo molte altre da tutti:

5. Sei torese se quando ti invitano a mangiare una pizza tu pensi alla... pizza a mallèvete (mal lievitata, ovvero senza lievito, cotta sotto la brace del camino).

6. Sei torese se passando per Pietracatella pensi con orgoglio alla famosa frase Tine Catille, ca Ture ta 'mboca (Prendi Catello, che Toro ti incendia!).

7. Sei torese se partecipi alla processione di San Mercurio a Montreal e con le lacrime agli occhi canti tra i canadesi "O Martire Mercurio".

8. Sei torese se pensi che nessuno è migliore di te.

9. Sei torese se ripeti conconvinzione la frase di un nostro famoso concittadino: Vale chiù a mereia du campanare cche tutt'a 'Merica (Vale di più l'ombra del campanaro che tutta l'America ).



* * *

10. Sei torese se i forestieri dicono "Sante Mercorio" cercando inutilmente di imitarti (o sfotterti), incapaci come sono di ficcare una mezza dozzina di vocali al posto della "u" di Mercurio.

11. Sei torese se la lontananza non stacca l'amicizia.

12. Sei torese se, cantando in coro, prima o poi attacchi Ehi Tu', Ture, Tu', tu n'ha' donda zappà cchiù (Ehi To', Toro, To', tu non hai dove zappar più).

Piazza San Mercurio, Inizio Novecento


* * * 19 dic 2008

13. Sei torese se, non appena inizia la predica, te ne esci sul sagrato.

14. Sei torese se quando stai per vincere a carte dici "E' chiuse Catille!" (E' chiuso Catello).

15. Sei torese se ricordi ancora la sirena di mezzogiorno.

16. Sei torese se penserai sempre che Campodipietra esista semplicemente perché è sulla strada che porta a Toro.

17. Sei torese se ad ogni persona che non conosci chiedi "A chi si figlie?" (Di chi sei figlio?)



* * * 20 dic 2008

18. Sei torese se hai cantato almeno una volta "Olio, petrolio, benzina e minerale, / per vincere i toresi ci vuol la nazionale" (Forza Hermes).

19. Sei torese se vedendo una lucciola pensi a quando giocavi "nu campecille" (
nel campicello, cioè nel prato dirimpetto alla Croce Pozzillo, attuale giardino di Fernando Parziale)

20. Sei torese se almeno una volta nella tua vita hai insegnato a uno straniero "U Turése", precisando che quello è il vero Italiano.

* * * 22 dic 2008

21. Sei torese se ti rendi finalmente conto che Toro non è l'ombelico del mondo, e riesci a guardare più avanti, sapendo che il confronto è sempre occasione di crescita.

22. Sei torese se ti ritieni forte come u' rapille (il rapillo), e poi purtroppo scopri che, nonostante il rapillo, Toro viene sempre mazzolata dai terremoti.

23. Sei torese se i paesaggi western ti lasciano indifferenti, avendo negli occhi gli assolati anfratti di Sotte a' vecchie (Sotto la vecchia).

Maggiorenti toresi a spasso Sotto La Vecchia, Inizio Novecento



* * * 23 dic 2008

24. Sei torese se incontrando una persona non gli chiedi "Come stai?", ma "Mò do' va'?" (Ora, dove vai?).

25. Sei torese se non ti alzi dal convito senza ripetere l'augurio "A mèglie a mèglie all'anne che vè"! (Di meglio in meglio l'anno prossimo)

26. Sei torese se alla domanda "Toro, Torino, Torella: quale è più bella?" rispondi senza esitazione Toro, aggiungendo che se Toro avesse il porto, Napoli sarebbe morto!


* * * 24 dic 2008

27. Sei torese se tifi Hermes Toro.

28. Sei torese se tu, e se non tu, tua madre o tua nonna siete andate per acqua con la tina "nu Puzze a Monte" (nel Pozzo a Monte).

29. Sei torese se ti si allarga il cuore quando senti nominare "U valle du canne" "A vije di fratte", "A viarelle da scjgne"... (il Vallo del Kan, la Via delle Fratte, la Rua della Scimmia...).

30. Sei torese se nel menu di famiglia continua a esserci "A 'mbanatelle" (
l'Impanatella, ovvero, pizza di granturco sminuzzata e impastata con verdure, o fagioli, o patate ecc.).


* * * 25 dic 2008

31. Sei torese se al sentir nominare Toro hai un tuffo al cuore.

32. Sei torese se durante la messa della notte di Natale hai pregato Gesù appena nato anche per don Camillo Iacobucci, padre Ottaviano Priore e padre Giantonino Tromba che dal cielo hanno lo sguardo rivolto sempre su Toro e sui toresi.

33. Sei torese se per te il momento più bello del Natale resta il Gloria della messa di mezzanotte, che annuncia la nascita di Gesù, mentre lo squillo della campanella della sagrestia e i petardi crepitanti davanti al portone della chiesa danno l'avvio al concerto delle campane.

Devoti toresi sulle rampe della chiesa, Fiene Ottocento-Inizio Novecento



* * * 26 dic 2008

34. Sei torese se per te Santo Stefano resta il giorno in cui si ammazzano i maiali.

35. Sei torese se ai primi fiocchi di neve ripeti la notizia che nel Mulino a Fuoco sono morti due 'mmolaforbici (arrotini) per il freddo.

36. Sei torese se, invece di parlare, allucchi (urli).

37. Sei torese se tu sei tu e gli altri non sono un cazzo.


* * * 27 dic 2008

38. Sei torese se lasci tanta frutta a marcire in campagna
e dei fruttivendoli sei la manna.

39. Sei torese se dal barbiere fai il criticante
e non ci lasci manco i santi.

40. Sei torese se preghi San Mercurio Protettore
ma ti raccomandi al senatore.


* * * 28 dic 2008

41. Sei torese se ti fai forte rispondendo Tu si' de Campedeprete? e i' de Ture! (Tu sei di Campodipietra? e io di Toro!)

42. Sei torese se da piccolo 'A gatt’ a nnasconne (nascondino) non aveva senso fuori dalle strade e dalle viarelle di Toro.

43. Sei torese se a carnevale ti piace recitare una parte o anche solo guardare “'A maschere du diavele” (La maschera del diavolo).


* * * 29 dic 2008

44. Sei torese se te fa' i fatte ti' (se ti fai i fatti tuoi).

45. Sei torese se uno dei tuoi passatempi preferiti resta il gioco della passatella. E sei fermamente convinto che non può esserci un giocatore migliore di te...

46. Sei torese se da piccolo almeno una volta hai giocato pa fentaniole (per via Fonte Viola)

47. Sei torese se non vedi l'ora di andar via da Toro, ma ti rendi conto dopo poco che di Toro in realtà ti manca tutto!

48. Sei torese se da piccolo sei stato accusato di aver appecciate 'a fentane (incendiato la fontana) e tu immancabilmente hai risposto J nn sacce niente! (non ne so niente!).

Ragazzi toresi FineOttocento-Inizio Novecento


* * * 30 dic 2008

49. Sei torese se hai sentito domandare “Ecche te magne?... 'Na schiariche de pane?” (Cosa mangi?........ Una fetta [enorme] di pane?).

50. Sei torese se hai detto qualche volta “Fàmmete da' nu vasce a perzechille” (Lasciami darti un bacio col pizzico).


* * * 31 dic 2008

51. Sei torese se non richiami i ragazzi dicendo "Iate a pazzia' annande i càsere vostre!" (Andate a giocare davanti le vostre case!).

52. Sei torese se partecipi alle iniziative paesane (Pasquetta, giochi popolari, Caccia al tesoro ecc.. ), 'mméce da starte cumm'a 'na gatta morte (invece di startene come una gatta morta).

53. Sei torese se si nate, crisciute e pasciute a Ture (Sei nato, cresciuto e pasciuto a Toro).


Fonti:
1-4 Redazione ToroWeb; 5-9 Giuseppe Parziale; 10 Peppe Simonelli; 11 Lina Iacobacci (Stati Uniti); 12 Domenico Grosso; 13 Nicola Iacobacci (1935); 14-17 Antonio Salvatore; 18-20 Giuseppe Parziale; 21 Dante Gentile Lorusso; 22-23 Sandro Nazzario; 24-25 Annamaria Graziano; 26 Maria Antonia Traboscia (Argentina); 27 Stefano Spina; 28-30 Annamaria Graziano; 31 Antonio Cristofaro (Roma); 32 Vincenzo Mascia; 33-35 Giovanni Mascia; 36-37 Fernando Pietrantuono (Montesilvano); 38-40 Vincenzo Colledanchise; 41-43 Roberto Quercio; 44 Antonello Esposito; 45-48 Mario Graziano (Usa); 49-50 Giovanni Lastoria (detto Gianni, Venezuela); 51-53 Antonello Esposito... Continua ...

Clicca e leggi gli altri "Sei torese se..." arrivati dal 1 gennaio 2009 in poi


Sei torese se... invii una mail anche tu. Grazie.







Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=690