Il sole tra le campane: torna a Natale il curioso fenomeno astronomico di Toro
Data: Thursday, 25 December 2008 @ 19:05:52 Argomento: Curiosità
Segnaliamo il singolare fenomeno astronomico che si ripresenta nel nostro paese ogni anno durante il solstizio d'inverno ed è ammirabile durante le festività natalizie. E siccome noi di Toro non abbiamo il difetto della modestia, non esitiamo a parlare di piccola Stonehenge torese.
Natale 2008, ore 11.45.
Come è noto, l'arco del sole in questi giorni di fine anno raggiunge il punto più basso rispetto all'orizzonte. Avviene così che a mezzogiorno in punto il 21 di dicembre il sole allunga l'ombra del campanile torese per decine e decine di metri, toccando il limite annuale, aldilà della base del Municipio. Per avere un riferimento preciso si tenga presente che durante il mezzogiorno estivo la stessa ombra copre si e no qualche metro sul loggiato sottostante, senza arrivare nemmeno nella piazza.
Natale 2008, ore 11.45. Nonostante il sole, Piazza del Piano e via Roma sono nell'ombra più completa.
Ma di questo non avremmo parlato se il fenomeno non fosse stato accompagnato da una circostanza singolare. A mezzogiorno il 21 dicembre e anticipando via via di qualche minuto nei giorni seguenti, è possibile ammirare ancora una volta il sole che anno dopo anno torna a far capolino attraverso i due finestroni del campanile, dove sono la campana grande e la mezzana.
Natale 2008, ore 11.45. Il sole a sud è visibile attraverso i finestroni della campana mezzana, lato sud - tetto chiesa, e della campana grande, lato nord - Piazza del Piano.
Il curioso fenomeno si verifica grazie al campanile che ha le sue quattro facciate rivolte verso i quattro punti cardinali ed è perfettamente allineato sull'asse Nord-Sud rispetto al punto di osservazione posto tra la macelleria e la gelateria di via Roma.
La prova inconfutabile del perfetto allineamento astronomico è data dall'ombra della campana grande nel riquadro di luce del finestrone circostante, che compare sul manto stradale.
Natale 2008, ore 11.45. L'ombra della campana grande si staglia sul manto stradale di via Roma. Da notare l'ombra del campanile che oltrepassa la base del Municipio, e il restante tratto della strada che è in pieno sole.
Bel tempo permettendo, i curiosi hanno a disposizione ancora qualche giorno per godere il peculiare spettacolo annuale della piccola Stonehenge torese.
Foto E. Mascia
|
|