Grazie alla CGIL del Piemonte pronta l’aula d’informatica alla scuola di Toro
Data: Thursday, 12 March 2009 @ 14:10:29
Argomento: Beneficenza


Questa mattina, 12 marzo 2009, alla presenza del sindaco Angelo Simonelli, del responsabile CGIL del Piemonte Renzo Caddeo e del consigliere regionale Michele Petraroia, è stata inaugurata presso l’istituto scolastico di Toro l'aula d’informatica.

Il laboratorio d'informatica


Con una semplice e bella cerimonia è stato inaugurato il laboratorio d’informatica della scuola primaria e secondaria di Toro. Nel laboratorio sono stati installati 9 personal computer con monitor LCD di ottima qualità, 9 licenze Office e altri pacchetti software specifici per le scuole.









Alla cerimonia hanno partecipato Il sindaco di Toro Angelo Simonelli, il vicesindaco Nicola Iacobacci, l’assessore Nicola Quercio, il responsabile CGIL del Piemonte Renzo Caddeo, il consigliere regionale Michele Petraroia, la professoressa Maria Antonietta Faienza in rappresentanza del dirigente scolastico Daniele Spagnoletti, i professori, i maestri, il personale non docente e gli alunni della scuola elementare e media.

La professoressa Tiziana Pierini ha ripercorso brevemente i tragici eventi del terremoto del 2002 e di come si arrivò alla decisione di utilizzare i fondi ricevuti dalla CGIL piemontese per la realizzazione di un nuovo laboratorio di informatica, solo a ristrutturazione avvenuta e messa in sicurezza dell’istituto.


Virginia Garzone, alunna di prima media, ha salutato e ringraziato il responsabile della CGIL Renzo Caddeo, per il dono dei computer esternando tutta la sua gioia e quella dei compagni.


Francesco Pellegrino, alunno della terza media, visibilmente felice per la possibilità di utilizzare finalmente il laboratorio di informatica, ha espresso il suo rammarico per non averlo potuto fare negli anni passati.

Il sindaco Angelo Simonelli, nel ringraziare il responsabile della CGIL Renzo Caddei, ha parlato di come gli investimenti a favore dell’istruzione, sono sempre da considerarsi in un’ottica futura per la formazione delle giovani generazioni. Sempre il sindaco ha ricordato, con piacere, anche di come l’aula sia stata realizzata grazie all’impegno congiunto dell’amministrazione comunale, della dirigenza scolastica e degli insegnanti.


La vicepreside Maria Antonietta Faienza, nel portare i saluti del dirigente scolastico, ha invitato gli alunni a fissare bene questo momento importante della loro vita scolastica. Con la raccomandazione di trattare l’aula informatica come se fosse di loro proprietà, in quanto la stessa necessita di cura e attenzione anche e soprattutto da chi ne usufruisce ogni giorno.


Il consigliere Michele Petraroia, rivolto agli alunni, ha sottolineato come la solidarietà verso i più poveri e sfortunati, nella scuola di oggi, debba essere straordinariamente normale. Abbiamo tutti il dovere di aiutare il prossimo in difficoltà, ha sottolineato ancora Petratroia, così come fecero gli operai della casa Editrice De Agostini di Novara, che si autotassarono per raccogliere i fondi da donare alla nostra scuola.


Infine, il responsabile CGIL del Piemonte Renzo Caddeo, ex operaio Fiat, ha raccontato di come i vertici della CGIL piemontese, all’indomani del terremoto del 2002, si adoperarono prontamente prendendo contatti con i dirigenti della scuola di Toro, e di come furono allora solidali con noi gli operai delle De Agostini di Novara, gli stessi che, per una crudele circostanza del destino, proprio in questi giorni rischiano il licenziamento per la chiusura della loro azienda.

Il sindaco Simonelli consegna i gagliardetti del Comune di Toro a Caddeo e Petraroia.


Il vicesindaco Iacobacci, circondato da alcuni docenti, illustra le potenzialità dei computer dell’aula d’informatica, che per navigare in Internet, utilizzano la connessione ADSL della rete wi-fi del Comune di Toro.








Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=759