50° di Ministero Sacerdotale di padre Giacinto De Sanctis
Data: Monday, 11 May 2009 @ 09:57:45
Argomento: Lieti eventi


Sabato 9 maggio 2009, nella chiesa del convento di Toro, la fraternità dei frati minori di Puglia e Molise, ha ricordato il 50° di Ordinazione Sacerdotale del nostro amato padre Giacinto De Sanctis, insieme ai confratelli padre Bentivoglio De Benedictis e padre Eugenio Antonio Resta.

La felice ricorrenza ha richiamato nel nostro convento tanti confratelli che, guidati dal Ministro Provinciale padre Pietro Carfagna, insieme ai familiari, si sono stretti intorno ai tre frati nella preghiera di lode e ringraziamento al Signore per il dono grande e inestimabile che concesse loro in una domenica di primavera di 50 anni fa nel convento di Sant’Antonio a Biccari in provincia di Foggia.

Padre Pietro ha tracciato nell’omelia un breve profilo della vita monacale di padre Giacinto a partire dai tempi dell’entrata nell’ordine nel noviziato di Sepino, anni pieni di entusiasmo e giovinezza, agli anni del sacerdozio, anni della maturità e della consapevolezza, sempre al servizio dei fratelli e del prossimo nel segno dello spirito francescano.

Nei primi anni di sacerdozio padre Giacinto si dedicò all’attività educativa nel convento di Toro, a Riccia e ad Ascoli Satriano. Alla successiva chiusura degli istituti, iniziò a occuparsi delle parrocchie e all’assistenza degli ordini secolari francescani. All’inizio parroco nella parrocchia di San Pio X di Lucera e poi in quella del SS Salvatore di Toro dal 1994 al 2000.
Dal 2000 padre Giacinto è l'assistente spirituale dell'Istituto di Riabilitazione Fisiomedica Loretana, e responsabile del Terz'ordine francescano di Toro.

Il provinciale ha sottolineato come padre Giacinto, pur vivendo più volte situazioni difficili, non si è perso mai d’animo ed ha sempre reagito con fermezza e determinazione alle avversità, l’ultima delle quali la terribile malattia che lo ha colpito dal 2004.

La Schola Cantorum parrocchiale ha allietato la messa con canti ispirati alla vita di San Francesco, alcuni dei quali composti dal nostro mai dimenticato padre Giantonino Tromba.
Nell’occasione, la corale si è arricchita di un gruppo di vecchi cantori che hanno voluto così testimoniare tutto il loro affetto e attaccamento a padre Giacinto.

La processione dei frati prima della messa



I tanti confratelli francescani che hanno concelebrato la liturgia eucaristica

La Schola Cantorum

Padre Pietro Carfagna, Ministro Provinciale, durante l'omelia



Padre Giacinto, padre Eugenio Antonio e padre Bentivoglio, assistito da padre Pietro, durante la consacrazione eucaristica

Padre Giacinto ringrazia tutti gli intervenuti

Al canto finale padre Eugenio Antonio dirige la Schola Cantorum

Omaggio floreale del sindaco Simonelli a Padre Eugenio Antonio

Padre Giacinto riceve gli auguri da parenti e amici

Al termine della cerimonia il sindaco Simonelli ha consegnato a padre Giacinto una targa ricordo, a nome dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità torese, come segno d’affetto e vicinanza, in un momento così solenne, al suo sempre amato frate.

Padre Giacinto riceve una targa ricordo dalle mani del sindaco di Toro Angelo Simonelli

Da sinistra: padre Giacinto, padre Bentivoglio, padre Pietro (Ministro Provinciale) e padre Eugenio Antonio

Foto Sandro Nazzario



Questo Articolo proviene da TORO Web
http://www.toro.molise.it/

L'URL per questa storia è:
http://www.toro.molise.it//modules.php?name=News&file=article&sid=817